Giornalisti afghani spiegano dettagliatamente la minaccia dei talebani dopo l’abbandono del Regno Unito

6 mins read
Afghan journalists - giornalisti afghani

Un gruppo di giornalisti afghani ha descritto le minacce che devono affrontare da parte talebani dopo aver lavorato per anni con i media britannici, accusando il governo britannico di averli abbandonati durante il ritiro dello scorso anno.

Otto giornalisti stanno lanciando una sfida legale contro il governo dopo aver combattuto dal ritiro dell’anno scorso per il sostegno che sentono di dover avere, dopo aver aiutato gli interessi del Regno Unito in Afghanistan.

Dopo aver atteso mesi per il trasferimento in Gran Bretagna, affermano che il governo ha inviato loro solo le e-mail di risposta standard dal programma Afghan Relocations and Assistance Policy (ARAP).

La commissione per gli affari esteri questa settimana ha pubblicato un rapporto sul ritiro britannico dall’Afghanistan, sostenendo che il caos è stato aggravato dal fatto che il ministero degli Esteri non ha un piano sufficiente per sostenere gli afghani che hanno aiutato gli sforzi britannici nel paese attraverso il loro ruolo nella società civile. Lavoratori come giudici, giornalisti e attivisti sono stati tutti abbandonati quando l’operazione di salvataggio è entrata in azione, ha affermato.

I membri del gruppo giornalistico di otto persone sembrano appartenere a quella sezione della società afghana. Hanno detto all’Observer di aver collaborato con i media britannici producendo programmi sul lavoro contro i talebani e sugli sforzi per ricostruire le infrastrutture dell’Afghanistan. Hanno anche contribuito a lavorare sui diritti delle donne e sulla lotta ai narcotici illegali.

Ora che i talebani sono al comando, hanno detto all’Observer di aver ricevuto avvertimenti di essere presi di mira.

Il governo ha offerto visti speciali ai giornalisti che avevano lavorato con i media britannici, con l’ex ministro degli Esteri Dominic Raab che all’epoca affermò: “Dobbiamo proteggere quei coraggiosi giornalisti afghani che hanno lavorato così coraggiosamente per far luce su ciò che sta davvero accadendo in Afghanistan”. Tutti i casi di trasferimento avrebbero dovuto essere accelerati se ci fosse stata una “minaccia imminente per la vita”. Ma dopo nove mesi e continue minacce di morte, alcuni membri del gruppo non hanno visto progressi. Un membro, che desiderava rimanere anonimo, ha denunciato regolari tentativi di rapimento e omicidio, dicendo all’Observer che ora si sposta regolarmente e vive lontano dalla sua famiglia in modo che non venga coinvolta. “Sono in una specie di trauma”, ha detto all’Observer. “C’è un gruppo di noi che il governo del Regno Unito deve aiutare. Non ho passato una sola notte senza preoccupazioni a casa con la mia famiglia”. Ha detto che una volta gli hanno sparato mentre era seduto in un giardino e che degli uomini gli sono saltati addosso da un’auto per picchiarlo. “Mi hanno picchiato in testa – il mio corpo era pieno di sangue”, ha detto. “Non so come abbiano fatto a non trascinarmi in macchina, penso che altri mi abbiano aiutato”. Altri (talebani, ndr) gli hanno inviato messaggi di minacce: “Hanno detto: ‘abbiamo già un decreto per ucciderti’. Penso di essere nella lista degli obiettivi di quelle persone e forse un giorno mi troveranno”. Ha detto all’Observer: “Purtroppo siamo già sotto gravissime minacce. Non vogliamo aspettare fino al 2024 per uscire da qui. Ho perso il sonno. Giorno dopo giorno, il mio sonno si sta riducendo. Al giorno d’oggi, sono due ore, tre ore (che dormo, ndr), nient’altro”. Un altro giornalista del gruppo ha detto al giornale che crede anche di essere nella lista degli obiettivi dei talebani, aggiungendo che si sente come se fosse essenzialmente diventato un rifugiato, vivendo una vita di paura nel suo stesso paese.

“I talebani e altri estremisti stanno parlando apertamente contro coloro che sono affiliati ai media britannici”, ha affermato. “Dicono che siamo spie. I talebani mi hanno mandato degli avvertimenti. Ecco perché ho cercato molte volte di convincere i funzionari del Regno Unito ad aiutarmi a trasferirmi. Il governo britannico ha promesso che coloro che erano affiliati ai media britannici sarebbero stati idonei. Che cosa è successo: ci hanno dimenticato e non hanno sentito le nostre voci?” Erin Alcock, l’avvocato di Leigh Day che rappresenta il gruppo, ha dichiarato: “Ad agosto è stata fatta una promessa: che i giornalisti afghani che lavoravano per le organizzazioni dei media britanniche, di fronte a una minaccia imminente, sarebbero stati trasferiti nel Regno Unito. Non solo quella promessa non è stata ancora mantenuta, ma nove mesi dopo, i nostri clienti non hanno avuto alcuna indicazione di quando riceveranno una risposta”. Un portavoce del governo britannico ha dichiarato: “Non possiamo commentare le singole domande ARAP. … Tuttavia, dall’inizio del programma, abbiamo trasferito oltre 9.200 richiedenti e le loro persone a carico nel Regno Unito. Questo schema rimane aperto e . . . stiamo facendo avanzare le richieste il più rapidamente possibile”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog