Olio d’Argan: le proprietà benefiche del celebre olio del Marocco

2 mins read
olio argan

Quella dell’olio di Argan è una storia che trova le sue origini in tempi antichi. Conosciuto anche come “olio del Marocco”, i cui giovamenti sono divenuti noti ai paesi occidentali solo da pochi anni, l’olio di argan ha in sé delle caratteristiche che lo rendono unico al mondo e ricco di proprietà benefiche.

Utilizzato dalle popolazioni berbere del Marocco come alimento, ma anche come prodotto cosmetico, quest’olio ha degli effetti quasi miracolosi.

OLIO DI ARGAN PURO BIOLOGICO | 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo | Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie | Vegan e Cruelty Free | Argan Oil | Bottiglia di Vetro + Pipetta + Pompa (50ml)

L’olio di argan ha origine dall’Argania spinosa, una pianta robusta e, come dice anche il suo nome, dai rami spinosi, e che può vivere anche fino ai 200 anni.

L’Argania spinosa si può trovare agevolmente nella regione del Souss, tra Agadir ed Essaouira, in Marocco, che, per la sua particolarità e unicità, è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1988.

L’albero fiorisce ogni anno solitamente tra maggio e giugno, e produce un una bacca ovale che, all’interno di una noce molto dura, contiene 3 semi, chiamati anche “mandorle di argan”.

È proprio da questi noccioli che la popolazione berbera ha sempre estratto l’olio alimentare, dalle ricche proprietà antiossidanti, e quello, più noto, cosmetico, dalla miracolosa azione idratante.

L’olio di argan, grazie alle sue proprietà molto nutrienti per la pelle, i capelli e le unghie, non unge, poiché ha un velocissimo processo di assorbimento.

Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti come vitamina E, acidi grassi, flavonoidi e tocoferoli, l’olio di argan è un ottimo alleato per la prevenzione di rughe e il mantenimento di viso fresco, compatto, luminoso e sempre giovane.

L’olio di argan è l’ideale anche per rivitalizzare i capelli, per agevolare il rinnovamento cellulare nonché la cicatrizzazione. Per questo motivo, è consigliato anche come rimedio dopo l’esposizione al sole. L’unico accorgimento è che la pelle sia sempre un po’ umida per favorirne l’assorbimento.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog