Hummus di ceci, la ricetta dal sapore mediorientale

2 mins read
hummus di ceci

Quella dell’hummus di ceci è forse la ricetta mediorientale più famosa nel mondo. Semplice da preparare e squisito da gustare, l’hummus ha radici lontane.

Le sue origini

La parola “hummus” deriva dall’arabo e significa, per l’appunto, ceci, la tipologia di legume coltivata per la prima volta 10 mila anni fa in Medio Oriente.

La tradizione vuole che l’hummus sia nato in Libano per poi diffondersi nei paesi vicini e nel resto del mondo.

La sua versatilità gli consente di essere un ottimo valore aggiunto di pietanze di ogni tipo: è perfetto come accompagnamento ai vostri aperitivi o ottimo come aggiunta agli antipasti, oppure come contorno ai secondi piatti, ma anche come condimento alle vostre insalate.

Gli ingredienti

Per un hummus realizzato a regola d’arte bastano pochi e semplici ingredienti:

  • 300 g di ceci lessati sgocciolati o di ceci da lessare
  • 2 cucchiai di tahina
  • succo di 1 limone
  • paprica
  • cumino
  • olio extravergine
  • sale

La ricetta dell’hummus di ceci

Come ormai tutti sanno l’ingrediente principale dell’hummus sono i ceci. La loro cottura richiede generalmente molte ore, per questo, se il tempo è poco, sarà indispensabile utilizzare quelli precotti.

La tahina è una salsa a base di semi di sesamo, deliziosa e nutriente specialità della cucina mediorientale. Se non riuscite a reperirla nei supermercati (è più facile trovarla online) potrete prepararla voi stessi: basta tostare leggermente i semi di sesamo bianco, frullarli e infine aggiungere l’olio di sesamo e frullare ancora fino a realizzare una crema. Sarà poi la volta di aglio e prezzemolo, entrambi da tagliare e tritare finemente.

Per prima cosa, ceci e tahina dovranno essere mescolati fino ad avere un composto omogeneo. Bisognerà poi unire al composto aglio e prezzemolo, spremere del succo di limone, e mescolare il tutto. Se amate le spezie aggiungete pure del cumino e della paprica. Un pizzico di sale e un bel filo d’olio extravergine di oliva, che non guasta mai.

Il vostro hummus è pronto!

di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog