Nuova Zelanda: giornalista tg celebra cultura maori con un tatuaggio

1 min read
Nuova Zelanda: giornalista tg
(Fonte: "Roba da Donne")

Nuova Zelanda: piccola grande rivoluzione durante il tg della sera. Per la prima volta una giornalista di origine maori, Oriini Kaipara, 37 anni, è comparsa con un tatuaggio tipico, il moko kauae, disegnato tra le labbra e il mento.

E’ successo lunedì 27 dicembre alle 18 su Newshub. “È davvero emozionante. Mi sto davvero divertendo. Non sono senza parole e orgogliosa di quanto sono arrivata lontano”, ha twittato la giornalista. Ha anche esortato i giovani a considerare una forza la loro cultura e ad impiegarla come tale.

Oriini ha deciso di farsi tatuare nel 2017, una volta scoperte le proprie origini. Il moko kauae è un simbolo per sottolineare il ruolo di una persona nella comunità, ricordare la sua storia e i suoi antenati.

In Nuova Zelanda ci sono ancora numerosi pregiudizi a riguardo tra i non maori. Tuttavia ha iniziato a rompere il taboo presentandosi con il tatuaggio la ministra degli Esteri Nanaia Mahuta, nominata poco più di un anno fa, il 6 novembre del 2021. E’ la prima volta che una maori ricopre questa carica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog