Biden dimostra legami più forti con Ankara spingendo al “via libera” alla vendita di missili

9 mins read
Biden, bandiere turca e americana
(Fonte: "Arab News")

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto al Congresso di dare il “via libera” a una proposta di vendita di missili e miglioramenti delle attrezzature alla Turchia, ha riportato questa settimana il Wall Street Journal.

L’accordo, che si dice valga circa 300 milioni di dollari, dovrebbe approfondire ulteriormente i legami di difesa tra gli alleati della NATO.

Tuttavia, l’accordo proposto non fa parte di quello da 6 miliardi di dollari che la Turchia ha cercato si stipulare dall’anno scorso per acquistare 40 jet Lockheed Martin F-16 e 80 kit per aggiornare la sua flotta esistente.

Il processo di notifica informale dell’amministrazione statunitense consente ai membri del Congresso di rivedere la transazione e fornire feedback prima che l’accordo vada in porto.

L’acquisto e il dispiegamento da parte della Turchia di sistemi missilistici di difesa S-400 di fabbricazione russa nel 2017 hanno portato alla rimozione del paese dal programma di caccia F-35 degli Stati Uniti nel 2019 a causa della preoccupazione che il sistema radar russo potesse spiare l’aereo.

Questa mossa ha spinto alcuni legislatori statunitensi a fare pressioni contro la vendita di armi e l’aggiornamento delle attrezzature alla Turchia. Venerdì, sette gruppi di difesa che si concentrano sugli interessi degli Stati Uniti nel Caucaso, nel Mediterraneo e nel Medio Oriente hanno anche sollecitato il Congresso ad “applicare il controllo più rigoroso a qualsiasi potenziale vendita” alla Turchia.

Tuttavia, con l’invasione russa dell’Ucraina che ha sconvolto gli equilibri regionali, la solidarietà della NATO e il consolidamento delle capacità di difesa sono diventate priorità.

Il sostegno della Turchia all’Ucraina attraverso le esportazioni di droni Bayraktar TB2 e il suo ruolo di facilitatore dei colloqui di pace tra le due parti hanno aiutato Ankara a migliorare la sua immagine logora a Capitol Hill.

“La Turchia si sta dimostrando un alleato chiave, utile e strategico degli Stati Uniti”, ha detto giovedì Karen Donfried, assistente segretario di Stato per gli affari dell’Europa e dell’Eurasia alla commissione per le relazioni estere del Senato durante un’audizione.

Allo stesso modo, Ozgur Unluhisarcikli, direttore dell’ufficio di Ankara del German Marshall Fund degli Stati Uniti, ha descritto la Turchia come un alleato chiave della NATO e ha affermato che gli Stati Uniti hanno un interesse diretto nel mantenimento e nella modernizzazione della flotta di F-16 esistente. “Questa sarebbe una misura di rafforzamento della fiducia che potrebbe portare a nuovi caccia F-16 (acquisiti) dalla Turchia e alla fine alla risoluzione della crisi dell’S-400 attraverso un modello reciprocamente accettabile”, ha detto ad Arab News. “Non va dimenticato che l’aviazione turca costituisce parte della deterrenza della NATO sul suo fianco meridionale, che è diventato molto importante alla luce dei rischi geopolitici causati dall’espansionismo russo”, ha affermato Unluhisarcikli. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sollevato la questione della vendita dell’F-16 con il suo omologo statunitense in una telefonata a marzo. Gli alti funzionari di Ankara hanno confermato che i colloqui sugli F-16 e sui kit di modernizzazione stanno procedendo positivamente. Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Turchia, l’ex senatore degli Stati Uniti Jeff Flake, è noto anche per la sua posizione favorevole alla vendita.
Il mese scorso, il segretario di Stato Antony Blinken ha suggerito di accelerare le vendite militari straniere a partner chiave degli Stati Uniti, come la Turchia, rimuovendo le barriere burocratiche. Inoltre, una lettera del 17 marzo dal Dipartimento di Stato al membro del Congresso Frank Pallone e più di 50 legislatori che si sono opposti all’acquisto di F-16 da parte di Ankara hanno anche affermato che “ci sono interessi di capacità e unità dell’alleanza NATO a lungo termine convincenti, nonché nazionali statunitensi sicurezza, interessi economici e commerciali, che sono supportati da appropriati legami commerciali della difesa degli Stati Uniti con la Turchia”. La lettera ha evidenziato i contributi della Turchia alla NATO e il suo sostegno all'”integrità territoriale dell’Ucraina e alle relazioni di difesa cooperativa”, descritta come “un importante deterrente per l’influenza maligna nella regione”. Sinan Ulgen, direttore del think tank turco EDAM, ha affermato che l’accordo di principio tra Stati Uniti e Turchia sull’accordo sugli armamenti dimostra un miglioramento delle relazioni bilaterali, soprattutto nelle aree dell’industria della difesa. “Se questo pacchetto andrà a buon fine, creerà uno slancio positivo e sarà visto come un forte segnale che ora c’è la volontà di migliorare la relazione. Questo ambiente sarà modellato dalla guerra in Ucraina e dal ruolo che la Turchia ha svolto lì”, ha detto ad Arab News. Soner Cagaptay, direttore del Turkish Research Program presso il Washington Institute, ha descritto l’accordo proposto come un passo positivo perché le relazioni Turchia-USA sono incentrate principalmente sulla difesa, ma ha aggiunto che “c’è bisogno di costruire altri ponti per legare i due paesi insieme.” “Sembra che la maggior parte dei membri del Congresso non sappiano nulla riguardo alla vendita. Il graduale spostamento del Congresso potrebbe essere legato alla guerra in Ucraina perché c’è un crescente senso di realismo contro la Russia. Fino alla guerra in Ucraina, la Turchia non era considerata un buon alleato. Il completo allineamento militare della Turchia con la NATO in questa guerra, per quanto indirettamente, ha contribuito a eliminare alcune di queste percezioni”, ha affermato. Ma uno sviluppo di venerdì potrebbe produrre risultati inaspettati, con Erdogan che afferma che la Turchia non ha sostenuto l’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO.

Il leader turco ha affermato che entrambi i paesi scandinavi sono “sede di molte organizzazioni terroristiche”.
Secondo Ulgen, la Turchia nutre preoccupazioni legittime per entrambi i paesi, in particolare la riluttanza della Svezia ad affrontare le lamentele per la raccolta di fondi da parte del Partito dei lavoratori del Kurdistan fuorilegge.

“Ma la dichiarazione di Erdogan di minacciare un veto su questa adesione sarà vista negativamente negli Stati Uniti, dove c’è un’opportunità politica per rafforzare la NATO e sostenere l’allargamento dell’alleanza. Questo veto inaspettato potrebbe potenzialmente mettere in difficoltà l’approvazione del Congresso negli Stati Uniti”, ha affermato.

Cagaptay è d’accordo: “Le obiezioni all’adesione di questi paesi alla NATO potrebbero riportarci al tavolo dei negoziati perché qualunque slancio positivo sia stato creato riguardo alla Turchia all’interno di Washington, sarà presto consumato dalla percezione che la Turchia sia filo-russa. Questa mossa, quindi, rischia di far sembrare la Turchia “l’Ungheria dentro l’UE” in termini di appartenenza alla NATO”, ha affermato.

Anche la posizione della Turchia sull’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO è in fase di revisione a Washington. Donfried ha rilasciato un comunicato stampa venerdì, affermando che gli Stati Uniti stanno lavorando per “chiarire” la posizione della Turchia e aggiungendo che se ne parlerà domenica alla riunione della NATO a Berlino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog