Coronavirus e viaggi in Marocco. Frontiere aperte! Dal 15 Giugno il Regno ha riaperto le frontiere per Marocchini Residenti all’Estero e cittadini stranieri. Dall’Italia sono necessari tampone o passaporto vaccinale. Tutte le informazioni per viaggiare in Marocco con il Coronavirus!
Coronavirus in Marocco, com’è la situazione?
La campagna vaccinale condotta in Marocco è stata più volte citata dai media internazionali per il suo successo e andamento positivo.
Nel Regno vengono somministrati solo 2 tipi di vaccini contro il covid-19, l’anglo-svedese AstraZeneca e il cinese Sinopharm. Ad oggi in Marocco circa 9 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, quindi in 25% della popolazione.
Mentre il numero di contagi resta sempre molto basso, in meria 300 casi al giorno e 4 decessi. In totale si contano più di 9 mila decessi e 500 mila contagi da coronavirus.
Seppure il clima è molto disteso e rilassato, permangono alcune misure di sicurezza sanitaria, tra cui il coprifuoco alle 23, nei caffe e ristoranti come negli stabilimenti balneari, nei centri benessere o nei musei (tutti aperti) si prende la temperatura all’ingresso ed è richiesta la mascherina nelle zone comuni.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria in alberghi, resort, riad e in tutte le strutture ricettive per le quali è stata istituita una certificazione Welcome Safely. La mascherina è obbligatoria anche sui mezzi pubblici e in auto se si è accompagnati.
Chi può partire per il Marocco?
Per entrare in Marocco dall’Italia
Come abbiamo visto l’Italia è nella lista dei paesi A e per questa categoria di paese viaggiare in Marocco è piuttosto semplice e sono necessari:
– Passaporto vaccinale, che vuol dire che dalla 2° dose di vaccino devo essere passati almeno 15 giorni
per tutti colore che non hanno completato il ciclo vaccinale dovranno presentare
– Tampone molecolare con esito negativo con meno di 72 ore prima dell’imbarco ed ingresso in Marocco.
Per i viaggiatori provenienti dai paesi della lista B, oltre al tampone molecolare dovranno presentare un’autorizzazione di viaggio e per chi non ha completato il ciclo vaccinale hanno l’obbligo di sottoporsi a quarantena per 10 giorni.
Come raggiungere il Marocco?
Dall’Italia è possibile viaggiare per il Marocco con qualsiasi compagnia aerea o con le compagnie navali in partenza da Genova.
E per tornare in Italia?
L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri individua diversi gruppi di Paesi ed inserisce il Marocco nell’elenco E “resto del mondo”.
Pertanto gli spostamenti da/per il Marocco sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali:lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono ancora consentiti spostamenti per turismo, (anche se in Marocco ha aperto al turismo)
Per il rientro/l’ingresso in Italia dal Marocco sono obbligatori:
– Tampone molecolare o antigienico con risultato ottenuto nelle 72 ore precedenti all’imbarco per l’Italia
– Compilare un’autodichiarazione nella quale indicare la motivazione che consente l’ingresso
– Sottoporsi a quarantena fiduciaria per 10 giorni
Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito della Farnesina: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/