Marocco, Usa: “Sostegno a piano autonomia marocchino”
Lo ha ribadito l’assistente del Segretario di Stato americano per le Organizzazioni Internazionali, Michele Sison, da Rabat.
L’assistente del Segretario di Stato americano per le Organizzazioni Internazionali, Michele Sison, ha ribadito mercoledì a Rabat il sostegno degli Stati Uniti al piano di autonomia marocchino. Lo riporta il sito barlamane.com.
“Gli Stati Uniti continuano a considerare serio, credibile e realistico il piano di autonomia presentato dal Marocco”, ha dichiarato – secondo il sito web – Sison durante un briefing con la stampa dopo il colloquio con il ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei Marocchini all’estero, Nasser Bourita.
“La priorità degli Stati Uniti è sostenere un processo credibile che porti a una soluzione dignitosa e duratura del conflitto del Sahara, che abbia il sostegno della comunità internazionale”, ha proseguito il funzionario americano.
L’incontro si è anche concentrato sul continuo sostegno degli Stati Uniti a Staffan de Mistura nel suo ruolo di inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara. “Abbiamo discusso del nostro forte sostegno agli sforzi di mantenimento della pace e della sua importanza nel preservare le condizioni per il processo di pace guidato dalle Nazioni Unite”, ha dichiarato Sison.
La dichiarazione americana che riconosce la piena sovranità del Marocco sul suo Sahara è stato, dice barlamane.com, distribuito ai 193 Stati membri delle Nazioni Unite, come documento ufficiale del Consiglio di Sicurezza, nelle sei lingue ufficiali dell’ONU.
LaPresse