Turchia – Il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan non supera il 50% dei voti e il 28 maggio dovrà confrontarsi nuovamente con lo sfidante Kemal Kiliçdaroglu.
Erdogan, l’autocrate islamo-conservatore alla guida del Paese da vent’anni, che davanti ai suoi sostenitori esultanti nel cuore della notte si è detto convinto di “servire il Paese per altri cinque anni”, dovrà affrontare ancora le urne.
Kiliçdaroglu sicuro della vittoria il 28 maggio
Il 74enne socialdemocratico Kemal Kiliçdaroglu, un ex alto funzionario che ha guidato una coalizione senza precedenti di sei partiti di opposizione, era regolarmente dato in testa dai sondaggisti, anche con un margine ridotto. Ma secondo i risultati del 95% delle schede, secondo l’agenzia ufficiale Anadolu, aveva appena il 45% dei voti. Il suo campo ha immediatamente contestato questa cifra, affermando che i risultati dei seggi elettorali più favorevoli al candidato sono rimasti bloccati nel sistema della Commissione elettorale (YSK).
Kemal Kiliçdaroglu, ha promesso la vittoria del suo schieramento al ballottaggio. “Se la nostra nazione chiede un secondo turno, lo accetteremo volentieri. E lo vinceremo assolutamente”, ha detto Kiliçdaroglu nel cuore della notte ad Ankara, circondato dai rappresentanti dei sei partiti della sua coalizione.
Il presidente “Erdogan non è riuscito a ottenere il risultato che si aspettava nonostante tutti gli insulti” pronunciati contro il suo avversario, ha proseguito il candidato dell’opposizione. “La necessità di cambiamento nella società è superiore al 50%. Dobbiamo assolutamente vincere e instaurare la democrazia in questo Paese”, ha spiegato lo sfidante.