È morto il principe Filippo.
A 99 anni, il consorte della regina Elisabetta, era stato dimesso di recente dall’ospedale a Londra a causa di una infezione, a cui si erano aggiunti dei problemi al cuore.
La morte del principe Filippo è stata annunciata dalla regina Elisabetta in una nota diffusa da Buckingham Palace, in cui la sovrana esprime “profonda tristezza” per la perdita “dell’amato marito”.
It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh.
His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle. pic.twitter.com/XOIDQqlFPn
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 9, 2021
Nato a Corfù il 10 giugno 1921, lo schietto ex comandante della marina, nelle vesti di consorte della regina, ha dedicato gran parte della sua vita ad opere di beneficenza, ma era noto anche per le numerose gaffe.
Era stato ricoverato in ospedale il 16 febbraio 2021 e tornato a casa dopo un mese, durante il quale è stato curato per una condizione cardiaca preesistente e un’infezione.
Annunciando la sua morte, la televisione della BBC ha trasmesso l’inno nazionale su una foto di Philip nel suo periodo migliore, vestito con un’uniforme militare
Filippo, che è stato al fianco della regina per quasi ottant’anni, si è ritirato dalle funzioni pubbliche nel 2017 all’età di 96 anni.
La sua morte è avvenuta pochi mesi prima del suo centesimo compleanno a giugno, un evento tipicamente contrassegnato da un messaggio di congratulazioni dalla regina, tutt’ora il monarca più longevo della Gran Bretagna.
La coppia, che ha celebrato il 73esimo anniversario di matrimonio a novembre, stava vivendo al Castello di Windsor, a ovest di Londra, a causa della loro età avanzata che li metteva a rischio maggiore di contagio da Covid-19.