L’Italia applaude il Marocco per gli sforzi sul Sahara – Come riporta il sito KBC, l’Italia ha salutato l’azione compiuta dal Marocco per raggiungere una soluzione alla questione del Sahara, nel Piano d’azione per l’attuazione del Partenariato strategico multidimensionale tra il Regno del Marocco e la Repubblica italiana, firmato ieri a Roma. “L’Italia accoglie con favore gli sforzi seri e credibili compiuti dal Marocco”, come si evince dalla risoluzione 2654 del Consiglio di Sicurezza del 27 ottobre 2022, si legge in questo Piano d’Azione, firmato dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, sig. Nasser Bourita e il suo omologo italiano, Antonio Tajani. Con riferimento all’iniziativa per l’autonomia marocchina, l’Italia ribadisce anche ”il suo sostegno agli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite per proseguire il processo politico volto a realizzare una soluzione politica, giusta, realistica, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile per la questione del Sahara, che sia sulla base del compromesso ai sensi della delibera 2654”, rileva il documento.
L’Italia, in questo stesso Piano d’azione, ”incoraggia tutte le parti a proseguire il proprio impegno in uno spirito di realismo e di compromesso, nell’ambito di intese coerenti con le finalità ei principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite”. Il piano d’azione, concluso in continuità con la Dichiarazione Congiunta firmata, a Rabat, il 1° novembre 2019, costituisce una concreta attuazione del Partenariato Strategico multidimensionale tra Marocco e Italia; un partenariato orientato al dialogo permanente e alla cooperazione pratica e reciprocamente vantaggiosa tra i due paesi.
L’Italia applaude il Marocco per gli sforzi sul Sahara
Latest from Blog
DE GRÂCE, LIBÉREZ NOTRE AMI BOUALEM SANSAL, AU NOM DE L’HUMANITÉ ! Il n’y a pas
Iran: arresto e rilascio della cantante Parastoo Ahmadi dopo un concerto senza hijab – Parastoo Ahmadi,
Iran: Consiglio Supremo sospende l’attuazione della legge sull’hijab (velo) – Il Consiglio supremo di sicurezza nazionale
Premio Friedman al presidente Javier Milei venerdì 13 dicembre a “Il Tempo”: l’evento in diretta streaming
Marocco: queste le dichiarazioni del Ministro della Giustizia sulla difesa dei diritti online – Il Ministro
Algeria: rifiutata la richiesta di scarcerazione dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal – Ieri, 11 dicembre, si
Idrogeno verde e ammoniaca, progetto da 25 miliardi in Marocco – Sarà sviluppato nella città portuale
É un saggio da leggere tutto d’un fiato L’Europa tradita e l’agonia di una civiltà. Una
Esplosione nel deposito Eni a Calenzano: due morti, 9 feriti, tre disperi – I Vigili del
Siria, la fine del terrore degli Al-Assad – Quello che doveva essere un leone – Al-Assad,