Il Coordinamento Internazionale Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori (CIATDM), presieduto da Aurelia Passaseo, si rivolge con una lettera aperta alle più alte cariche dello Stato, presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni, al ministro della Salute Orazio Schillaci, al presidente della Camera Lorenzo Fontana e del Senato Ignazio La Russa. per Nicolò C., 14 mesi (è nato il 5 maggio dell’anno scorso), residente a Legnago in provincia di Verona, affetto da una malattia rarissima: la Malformazione di Dandy-Walker, che comporta idrocefalo e deficit di plasminogeno, per cui serve un farmaco salvavita.
In pratica “la Dandy-Walker e l’idrocefalo comportano un accumulo di liquidi nella cavita’ cranica e la conseguente necessita’ di drenare tale liquido attraverso l’inserimento di tubicini (cosiddetti shunt) che dal cranio sfociano in addome. A causa pero’ di un deficit congenito del plasminogeno, di cui Nicolo’ e’ affetto, si formano attorno agli shunt delle membrane di fibrina che li otturano e che ciclicamente debbono essere rimosse chirurgicamente.
Perciò i genitori del piccolo, Federica e Alessandro, chiedono aiuto. “Non è possibile che un farmaco salvavita non arrivi a chi ne ha bisogno. È necessario che qualcuno a livello istituzionale. Altrimenti per Nicolò non ci sarà futuro”, dice il papà.
Redazione