Marocco: la prima clinica psichiatrica al mondo per la musicoterapia trasformata in un mercato tradizionale – Alla periferia dell’antica città di Fez, o come la chiamano i marocchini (la città vecchia), si trova un edificio che è uno dei più antichi ospedali psichiatrici e psichiatrici del mondo ed è considerato il primo del suo genere ad adottare la musica terapia… prima che si trasformasse oggi in un tradizionale mercato frequentato da cittadini e turisti.
L’ospedale era conosciuto come (Marstan Sidi Faraj) e la sua costruzione risale allo stato Marinid durante il regno del sultano Yusuf bin Yaqoub nel 1286 d.C.
Tre tavolette di marmo appese al muro dell’edificio, scritte in arabo, francese e inglese, affermano che Maristan Sidi Faraj era un sanatorio in cui si insegnava medicina e si curavano malattie psichiatriche e mentali fino al 1944 circa.
Muhammad bin Abdel Jalil, ex professore di storia all’Università di Sidi Muhammad bin Abdullah a Fez, ha detto: “Una delle cose che gli antenati hanno lasciato nella città di Fez e con cui il mondo intero ci ha preceduto è stato Maristan Sidi Faraj, o quello che oggi viene chiamato l’ospedale psichiatrico e psichiatrico”.
Maristan Sidi Faraj è stato costruito in stile andaluso simile ai tradizionali riad o case marocchine: sono case con ampi spazi costituiti da due piani e contenenti molte stanze con enormi porte, con un ampio cortile con una fontana al centro.
Oggi Maristan Sidi Faraj è diventato un mercato tradizionale e le sale di cura dei pazienti sono state trasformate in negozi che vendono abbigliamento da donna e da uomo. Nel cortile della clinica, le stanze destinate ai pazienti e gli uffici amministrativi furono trasformati in negozi di abbigliamento e ceramiche tradizionali.