Videogioco Tetris: finalmente battuto da un adolescente americano – Dopo aver ossessionato generazioni di giocatori per 40 anni, il videogioco Tetris è stato finalmente battuto da un adolescente americano, un’impresa precedentemente compiuta solo dall’intelligenza artificiale.
A 13 anni, Willis Gibson è diventato il primo essere umano a raggiungere la fine di questo grande classico Nintendo, in cui il giocatore deve incastrare blocchi che cadono sempre più velocemente, per formare linee complete e farle scomparire.
Questo avvincente gioco di puzzle, sviluppato da un ingegnere sovietico, non ha davvero fine: quando la macchina non riesce più a tenere il passo, lo schermo si blocca improvvisamente.
Per molto tempo il livello 29 è stato considerato il limite di Tetris, quando il gioco diventa così veloce che gli esseri umani non riescono più a reagire abbastanza velocemente.
Ma negli ultimi anni, una nuova generazione di giocatori ha ampliato i confini del possibile adottando la tecnica del “rolling”, che reinventa il modo di utilizzare il controller della console NES: consente di utilizzare tutte le dita anziché solo una o due. due e aumentare drasticamente la frequenza delle pressioni.
Originario dell’Oklahoma, Willis Gibson utilizzò questo processo per stabilire il suo record, pochi mesi prima del 40° anniversario del gioco, pubblicato nel giugno 1984. Un’impresa ampiamente apprezzata dalla comunità dei videogiochi .
Anche il direttore generale di Tetris, Maya Rogers, si è congratulato con il giovane giocatore. “Congratulazioni a ‘Blue Scuti’ per questo risultato straordinario, che sfida tutti i limiti preconcetti di questo gioco leggendario”, ha commentato in un comunicato stampa inviato al sito popsci.com.