L’ 8 aprile 2024 l’eclissi solare totale

2 mins read

L’eclissi solare del 2024, che si verificherà l’8 aprile, in alcune parti del Messico, degli Stati Uniti e del Canada ci saranno, a metà giornata, brevi momenti di oscurità simile all’alba o al crepuscolo. Conosciuto come eclissi solare totale, il fenomeno naturale si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra e blocca l’intera faccia del Sole. Secondo la NASA, non ci sarà un’altra eclissi solare totale visibile dagli Stati Uniti contigui fino al 2044, il che rende ancora più importante vedere questa eclissi. AD vi dice tutto quello che c’è da sapere su questo evento imminente, comprese le 13 città migliori per assistere al fenomeno (anche se nessuna, purtroppo, è in Europa…)

Che cos’è un’eclissi solare totale?

Esistono diversi tipi di eclissi, che offrono viste diverse del Sole o della Luna. Come spiega la NASA, “un’eclissi solare si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, proiettando un’ombra sulla Terra che blocca completamente o parzialmente la luce del Sole in alcune aree”. In un’eclissi solare totale la Luna bloccherà completamente la faccia del Sole e, se ci si trova nel percorso dell’eclissi, sarà possibile vedere la corona del sole e l’atmosfera esterna, clima permettendo. Altri tipi di eclissi, come l’eclissi solare parziale, si verificano quando la Luna copre solo una parte del sole, creando una forma a mezzaluna.

Secondo la NASA, le città in Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Maine e piccole parti del Tennessee e del Michigan vivranno l’eclissi solare totale. Anche alcune zone del Messico e del Canada rientreranno nel percorso dell’eclissi. Qui di seguito i luoghi migliori per vedere l’eclissi solare totale del 2024.

AD

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog