Napoli: sciame sismico ai Campi Flegrei – Da 50 anni non tremava così forte la terra. Nella giornata di ieri si sono registrate 150 scosse nella zona dei Campi Flegrei. Due le scosse più forti come comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di magnitudo 3.5 alle 19:51 e magnitudo 4.4 alle ore 20.10
Notte di paura per i residenti che sono scesa in strada e hanno scelto di dormire in auto. Le scosse sono state avvertite anche a Baia, Bacoli, Pozzuoli e diversi quartieri di Napoli tra cui: Vomero, Fuorigrotta e Chiaia. E’ scattato l’allarme terremoto anche in diversi comuni dell’hinterland napoletano: Casavatore, Giuliano e Afragola.
Intanto tra i cittadini cresce la paura e c’è chi chi chiede la verità: « non ci bastano le verifiche, siamo convinti che non ci stiano raccontando tutto». L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha sottolineato: «la sismicità non è un fenomeno prevedibile, pertanto non può essere escluso che si possano verificare altri eventi sismici, anche di energia analoga con quanto già registrato durante lo sciame in corso». Proseguono le attività di monitoraggio ordinarie e straordinarie.
Redazione