Dei rappresentanti della Polinesia ricevuti in Azerbaigian per preparare la “decolonizzazione” del territorio francese – Di Elisabeth Pierson
Il Parlamento dello Stato autocratico del Caucaso, accusato dal governo francese di ingerenze nella crisi in Nuova Caledonia, accoglie questo giovedì dei rappresentanti polinesiani per discutere delle “sfide e prospettive” di questo territorio d’Oltremare.
Nelle sue tentativi di destabilizzare i territori francesi d’Oltremare, l’Azerbaigian persiste e firma. Mentre il governo francese ha accusato lo Stato autocratico del Caucaso di ingerenza nei disordini che hanno scosso la Nuova Caledonia nelle ultime due settimane, il Parlamento di Baku ha invitato questo giovedì dei rappresentanti polinesiani per una conferenza sulla “decolonizzazione” del loro territorio. La riunione, intitolata “Diritto della Polinesia francese alla decolonizzazione: sfide e prospettive”, deve riunire in particolare i capi di commissione e i segretari del Parlamento della Polinesia francese, nonché i dirigenti del partito al potere, Tavini Huira’atira, indica l’agenzia di stampa ufficiale azera.