Algeria: una imprenditrice candidata alle elezioni presidenziali – L’imprenditrice Saida Neghza, capo di una delle più grandi organizzazioni imprenditoriali, ha annunciato lunedì ad Algeri la sua candidatura per le elezioni presidenziali algerine di settembre.
Si tratta della terza candidatura femminile dopo quelle di Louisa Hanoune, leader del Partito dei Lavoratori (PT, trotskista) e Zoubida Assoul, avvocato impegnata nella difesa delle libertà.
Saida Neghza, che presiede la Confederazione generale delle imprese algerine (CGEA) dal 2016, ha fatto notizia nel settembre 2023 dopo aver denunciato, in una lettera indirizzata al Presidente Abdelmadjid Tebboune, gli ostacoli incontrati dai leader aziendali.
Il 7 settembre del 2024 in Algeria si terranno le elezioni presidenziali anticipate. Il presidente Tebboune, eletto nel dicembre 2019, non ha ancora annunciato se cercherà un nuovo mandato.
Altre personalità tra cui il primo segretario del Fronte delle Forze Socialiste (FFS), il più antico partito di opposizione in Algeria, Youcef Aouchiche, e il presidente del Movimento della Società per la Pace (MSP), il principale partito islamista del paese, Abdelaali Hassani, hanno annunciato la loro intenzione di candidarsi alla presidenza.