Elezioni nel Regno Unito: i Laburisti hanno ottenuto 412 seggi, 292 in più dei Conservatori

2 mins read
migranti - regno unito - laburisti - immigrazione - accoltellamento

Elezioni nel Regno Unito: i Laburisti hanno ottenuto 412 seggi, 292 in più dei Conservatori – I Laburisti britannici hanno vinto le elezioni. Il loro leader Keir Starmer sarà il prossimo primo ministro e ha già ricevuto le congratulazioni del primo ministro uscente, e leader dei Conservatori, Rishi Sunak.

Lo scrutinio è quasi del tutto concluso e la vittoria del Partito Laburista, il principale partito di centrosinistra del paese, è stata molto ampia. Sono stati assegnati 647 dei 650 seggi della Camera dei Comuni, la camera bassa del parlamento britannico: i Laburisti ne hanno ottenuti 412 (la maggioranza è fissata a 326), i Conservatori 120 e i Liberal-democratici 71; i partiti minori hanno ottenuto i restanti 44.

Era da 19 anni che il Partito Laburista non vinceva un’elezione generale, l’ultima volta lo fece nel 2005, ma era da 27 anni che non ci riusciva partendo dall’opposizione e non dal governo. Una vittoria dei Laburisti era stata prevista dai sondaggi: questo risultato, che si è avvicinato molto al loro migliore esito di sempre nel 1997 (418 seggi), conferma le ipotesi più ottimistiche nei loro confronti. Parlando a Londra, Starmer ha ringraziato elettori ed elettrici per «aver cambiato il paese» e ha detto che «un mandato come questo è accompagnato da una grande responsabilità».

È un risultato particolarmente negativo per i Conservatori, il principale e più antico partito di centrodestra del paese, che governavano da 14 anni ininterrottamente e hanno attraversato una serie di scandali e scommesse politiche sbagliate, su tutte Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Sunak, che rischiava seriamente di non venire rieletto, ha invece riottenuto il suo seggio di Richmond, nel nord dell’Inghilterra. Parlando nel suo collegio elettorale, Sunak si è assunto la responsabilità della sconfitta elettorale; ha anche detto che ci sarà una transizione al potere «pacifica e ordinata» e che questo fatto «dovrebbe darci fiducia sulla stabilità e il futuro del nostro paese». Per i Conservatori è il peggior risultato, in termini di seggi, dal 1832. ….

ilpost

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog