La Francia si prepara ad aprire un consolato generale e un istituto francese nel Sahara marocchino

1 min read
francia - marocco

La Francia si prepara ad aprire un consolato generale e un istituto francese nel Sahara marocchino – Il presidente francese Emmanuel Macron annuncerà l’apertura del consolato del suo Paese nel Sahara marocchino? Una questione legata alla visita di Macron in Marocco, prevista per lunedì prossimo, dove avrà un incontro con il re Mohammed VI. L’incontro arriva dopo lo storico incontro di Parigi sostegno senza precedenti alla sovranità del Marocco sul Sahara.

L’Istituto Indipendente di Analisi Geopolitica e Strategica “Horizon” ha rivelato sul suo sito ufficiale la disponibilità della Francia ad aprire un consolato generale e un istituto francese nella città di Laayoune, diventando così il primo paese europeo a stabilire una presenza diplomatica nelle regioni marocchine sahrawi .

Citando fonti dell’Eliseo, questa iniziativa costituisce un passo decisivo verso il riconoscimento da parte di Parigi della sovranità marocchina sul suo deserto.

La stessa fonte prevede che l’annuncio ufficiale avvenga durante il discorso del presidente francese davanti al Parlamento marocchino il 29 ottobre, poiché il momento di questa apertura porta con sé un simbolismo particolare, poiché è stato fissato per il 6 novembre, data che coincide con il anniversario della Marcia Verde.

Il nuovo Consolato Generale sarà situato in Salam Street, nel distretto amministrativo di Laayoune, e la sua giurisdizione comprenderà le regioni di Laayoune-Sakia El Hamra e Dakhla-Oued Eddahab. Secondo la stessa fonte.

sabahagadir

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog