Il Qatar sospende i negoziati, ma l’ufficio dei negoziatori di Hamas non è chiuso definitivamente – Il Qatar ha confermato che i negoziatori di Hamas non si trovano più a Doha, ma ha specificato che l’ufficio del gruppo militante palestinese non è stato chiuso definitivamente.
Majed Al-Ansari, portavoce del ministero degli Esteri qatariota, ha dichiarato che eventuali decisioni riguardanti la chiusura dell’ufficio verranno comunicate in futuro. Il Qatar, insieme a Stati Uniti ed Egitto, ha cercato di mediare una tregua nella guerra di Gaza, ma attualmente hanno sospeso gli sforzi di mediazione, a meno di cambiamenti nelle posizioni delle parti coinvolte. Al-Ansari ha spiegato che l’ufficio di Hamas è stato istituito per facilitare la mediazione, ma non ha una funzione senza un processo attivo.
Va sottolineato che il Qatar, che ospita il gruppo militante palestinese dal 2012 con la benedizione di Washington, ha annunciato all’inizio di questo mese di aver sospeso i suoi sforzi di mediazione.
Redazione