Lo scrittore Boualem Sansal imprigionato in Algeria – Arrivato in Algeria sabato scorso 16 novembre, secondo informazioni, lo scrittore Boualem Sansal è stato arrestato dalla polizia.
Da diversi anni il governo algerino ha preso di mira gli scrittori algerini che, secondo il regime, sfruttano in modo eccessivo la libertà di espressione.
Boualem Sansal, 75 anni, romanziere e saggista censurato in Algeria per i suoi scritti molto critici nei confronti del potere in carica, viaggia regolarmente tra l’Algeria e la Francia, di cui ha recentemente ottenuto la nazionalità.
Per motivi legati alla salute della moglie, negli ultimi tempi si è stabilito lì in modo più stabile, ma continua a fare la spola tra i due Paesi. Oggetto di forti critiche nelle alte sfere del potere, ma personalità conosciuta e apprezzata dalla popolazione, Sansal vive nella modesta cittadina di Boumerdes, a 45 km ad est di Algeri, senza aver avuto finora problemi con le autorità. Secondo una fonte parigina con collegamento in Algeria, la sua casa a Boumerdes resta chiusa, con porte e persiane chiuse e vigilata dai militari.
I suoi editori e diversi suoi parenti in Francia sono preoccupati, non avendo sue notizie da sei giorni.
Redazione