Marocco: il governo introduce nuove misure per abbassare i prezzi dei farmaci e migliorare l’accesso alle cure

1 min read
giovani - cuore - marocco - ospedali - medici-cauricolari - covid - farmaco - malattie - Alzheimer

Marocco: il governo introduce nuove misure per abbassare i prezzi dei farmaci e migliorare l’accesso alle cure – Il Ministero della Salute e Protezione Sociale marocchino sta adottando misure per ridurre i prezzi di oltre 8.656 farmaci di uso comune, molti dei quali per malattie croniche, migliorando l’accesso alle cure e alleggerendo il peso economico di famiglie e sistemi assicurativi.

È stato preparato un nuovo decreto, che sostituirà quello del 2013, con un sistema di determinazione dei prezzi più trasparente e basato sui confronti internazionali, con revisioni ogni tre anni. Si stima un risparmio annuo di circa 1,69 miliardi di dirham per i fondi assicurativi e 509 milioni per le famiglie.

Il governo ha incontrato più di 30 rappresentanti del settore farmaceutico, delle farmacie e degli assicuratori per promuovere la produzione locale, prezzi eque e investimenti nel settore. Inoltre, è in corso un progetto di digitalizzazione del sistema sanitario, che unifica quattro sistemi informativi in uno solo, per migliorare l’efficienza e l’integrazione delle strutture sanitarie e assicurative.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog