Pakistan e Afghanistan concordano una tregua temporanea dopo gli attacchi aerei

2 mins read

Pakistan e Afghanistan hanno concordato un cessate il fuoco temporaneo mercoledì dopo che gli attacchi aerei e i combattimenti terrestri hanno aumentato le tensioni tra i vicini dell’Asia meridionale, lasciando più di una dozzina di civili morti e 100 feriti.

I combattimenti di mercoledì lungo la frontiera volatile e contestata hanno distrutto una fragile pace dopo che dozzine sono state uccise negli scontri del fine settimana, il peggiore tra i due paesi islamici da quando i talebani hanno preso il potere a Kabul nel 2021.

Il recente attrito tra gli ex alleati è scoppiato dopo che Islamabad ha chiesto che l’amministrazione talebana afghana agisse per frenare i militanti che avevano intensificato gli attacchi in Pakistan, dicendo che operavano da rifugi in Afghanistan.

I talebani negano l’accusa e accusano l’esercito pakistano di diffondere disinformazione sull’Afghanistan, provocando tensioni di confine e ospitando i militanti legati all’ISIS per minare la stabilità e la sovranità del paese. L’esercito pakistano nega le accuse.

Una dichiarazione del ministero degli Esteri pakistano ha detto che i due paesi avrebbero attuato un “cessate il fuoco temporaneo” per 48 ore a partire dalle 13:00 GMT di mercoledì, aggiungendo che la tregua è stata richiesta da Kabul.

Il portavoce dell’amministrazione talebana afghana Zabihullah Mujahid ha detto che il cessate il fuoco era dovuto all'”insistenza della parte pakistana”.

Kabul aveva diretto le sue forze a osservare il cessate il fuoco a condizione che l’altra parte non commetta aggressioni, ha detto.

All’inizio di mercoledì, il Pakistan ha effettuato un attacco aereo sulla provincia di confine afgana di Kandahar e ha colpito la città di Spin Boldak, hanno detto i funzionari di entrambi i paesi.

I funzionari della sicurezza pakistani hanno detto che l’attacco aereo aveva preso di mira una brigata di truppe talebane afghane e che dozzine sono state uccise, senza corroborare l’affermazione.

Enayatullah Khowarazmi, portavoce del ministero della difesa dell’Afghanistan, ha detto che le aree residenziali di Spin Boldak sono state colpite.

Reuters

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog