/

Roma: Convegno “MAI PIU’ SOLA” presso la Camera dei Deputati, Sala Giacomo Matteotti, per la Celebrazione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

3 mins read

Nel pomeriggio di oggi 25 novembre presso la Camera dei Deputati, Sala Giacomo Matteotti, si è svolto un importante convegno in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un evento dedicato a sensibilizzare la società su un tema di fondamentale importanza e attualità. L’iniziativa voluta dall’On. Souad Sbai responsabile nazionale Dipartimento Integrazione Lega – Salvini Premier e Presidente dell’Associazione Acmid Donna Onlus, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, professionisti e rappresentanti della società civile, uniti dall’obiettivo di promuovere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza di genere.

Il programma della giornata è stato ricco e articolato, con interventi istituzionali di alto livello, tra cui i saluti del Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana e i messaggi di rappresentanti di partiti e associazioni impegnate nella lotta per le pari opportunità, tra cui l’On. Laura Ravetto del Dipartimento Pari Opportunità Lega – Salvini Premier. 

Numerosi sono stati gli interventi di relatori qualificati provenienti da vari settori. Tra questi, Ciro Maddaloni, giornalista del Giornale e rappresentante delle istituzioni europee, l’avv. penalista Antonella Sotira Presidente dell’Associazione fra avvocati e magistrati “Iusgustando”, Barbara La Rosa portavoce della Federazione Italia,  Rita Chessa – Kyrahm regista, autrice, giornalista e vincitrice del Premio Arte Laguna di Venezia nel 2009, Lidia Vitale attrice internazionale Premio Speciale nuovo IMAIE ai Nastri d’Argento del 2023, Volha Marozava presidente Associazione Donne for Peace ETS, Paola Avallone scrittrice, Houda Ameur psicologa criminologa, Gianfranco Gori regista, Cinzia Petetta Assessore di Senigallia, Nedaa Badwan fotografa palestinese di fama internazionale, Lucia Colognato E’toile,  Tamara Cantelli attrice e speaker, Rosina Alessandri della Commissione Pari Opportunità regione Marche, Veronica Ersilia Sansuini presidente ONDINE e per finire Giulia Gori psicologa e musicista. 

Un momento molto toccante è stato rappresentato dalla proiezione di un cortometraggio realizzato da Barbara Sirotti, attrice e produttrice, volto a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. La giornata ha avuto anche un momento di premiazione, con il conferimento del premio “Donna Sapiens” e del riconoscimento Acmid Donna “Ambasciatrice di Pace” a personalità che si sono distinte nel promuovere i valori di pace e diritti delle donne.

Chiudendo i lavori, Daniela Poggi, attrice e produttrice, ha ringraziato i presenti con un video messaggio per il premio ricevuto.

Questo evento rappresenta un momento di riflessione e di rinnovato impegno collettivo, affinché la lotta contro la violenza sulle donne possa diventare sempre più efficace e sostenuta dalla solidarietà di tutta la comunità e che ogni donna non resti MAI PIU’SOLA.

Adriana Cantiani

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog