“Abbiamo appreso con sgomento la posizione di Beppe Grillo relativa al presunto stupro ai danni di una giovane donna e in cui sarebbe coinvolto il figlio del leader dei Movimento 5 Stelle. Di certo non entriamo nella vicenda giuridica di competenza esclusiva dei magistrati.
Ciò che, invece, vogliamo evidenziare sono le parole usate da Grillo riguardo al ritardo nella denuncia dell’accaduto da parte della presunta vittima. Non sappiamo come sono andati i fatti di questa specifica vicenda e attenderemo quindi la sentenza. Nel frattempo, però, vorremmo ricordare a Beppe Grillo e non solo, che moltissime donne non denunciano gli abusi nell’immediato per paura. Questa paura, unita alla vergogna, spesso porta le donne vittime di violenza a chiudersi nel silenzio e nella sofferenza per tutta la vita. Riuscire a trovare il coraggio di denunciare non è semplice. Ecco perché le parole pronunciate da Grillo nel video risultano tanto più amare proprio in riferimento alla condizione di moltissime donne che, anche in questo momento, non hanno la forza di denunciare la violenza subita.
Per questo motivo, e rispettando profondamente anche la posizione di un padre, non possiamo che condannare la superficialità con cui quelle parole sono state pronunciate.
Acmid-Donna Associazione di donne marocchine in Italia, da anni si occupa anche di queste tematiche e per questo esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutte le donne che si sono sentite ferite dal discorso di Grillo. Il rispetto non deve mai mancare, perché è qualcosa che non cede il posto all’accertamento della verità.
Ci schiereremo sempre in difesa delle donne, soprattutto di quelle che subiscono violenze sessuali.
Come Associazione, dunque, offriamo il nostro supporto alla ragazza che ha denunciato la presunta violenza e alla famiglia. Non mancheremo di monitorare la vicenda giudiziaria in corso, fino alla sentenza.
Grillo, Acmid-Donna: “Chieda scusa a tutte le donne vittime di violenza”
Latest from Blog
DE GRÂCE, LIBÉREZ NOTRE AMI BOUALEM SANSAL, AU NOM DE L’HUMANITÉ ! Il n’y a pas
Iran: arresto e rilascio della cantante Parastoo Ahmadi dopo un concerto senza hijab – Parastoo Ahmadi,
Iran: Consiglio Supremo sospende l’attuazione della legge sull’hijab (velo) – Il Consiglio supremo di sicurezza nazionale
Premio Friedman al presidente Javier Milei venerdì 13 dicembre a “Il Tempo”: l’evento in diretta streaming
Marocco: queste le dichiarazioni del Ministro della Giustizia sulla difesa dei diritti online – Il Ministro
Algeria: rifiutata la richiesta di scarcerazione dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal – Ieri, 11 dicembre, si
Idrogeno verde e ammoniaca, progetto da 25 miliardi in Marocco – Sarà sviluppato nella città portuale
É un saggio da leggere tutto d’un fiato L’Europa tradita e l’agonia di una civiltà. Una
Esplosione nel deposito Eni a Calenzano: due morti, 9 feriti, tre disperi – I Vigili del
Siria, la fine del terrore degli Al-Assad – Quello che doveva essere un leone – Al-Assad,