Sardegna: stangata sui ladri di sabbia e conchiglie 4mila euro di multa a un gruppo di turisti di Budoni

1 min read
sardegna - multa turisti

Sardegna – Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola – La Caletta è intervenuto dietro segnalazione giunta al numero 1515.

Souvenir dalla Sardegna. Però vietati. Avevano già messo da parte nella spiaggia di Matta e Peru, nel comune di Budoni (Sassari), un discreto quantitativo di sassi, conchiglie e perfino due valve di Pinna nobilis, comunemente chiamata nacchera. Tutto proibito. Grazie alla chiamata al 1515 da parte di una bagnante, i turisti hanno però dovuto fare i conti con gli uomini del corpo forestale che li hanno multati per un totale di 4mila euro.

Le due valve di nacchera sono state sottoposte a sequestro amministrativo, mentre il resto del materiale asportato è stato restituito alla spiaggia.

In particolare, per le nacchere la pesca, l’asportazione, la detenzione e la vendita – fanno sapere dal Corpo Forestale – sono rigorosamente regolamentate dalla normativa regionale, nazionale ed europea.

L’allarme era stato lanciato al 1515. Così gli uomini della Base operativa navale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola – La Caletta e il Nucleo investigativo del Servizio territoriale di Nuoro sono intervenuti e hanno sorpreso i ladri di conchiglie.

Tgcom24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog