ROMA – MARCIAPIEDI KILLER A VALLE AURELIA E VIA MORICCA

3 mins read

ROMA – MARCIAPIEDI KILLER A VALLE AURELIA E VIA MORICCA: RADICI,TOMBINI SPORGENTI, BUCHE E IMMONDIZIA RENDONO IMPOSSIBILE IL TRANSITO PER DISABILI, PEDONI E PASSEGGINI.

A Roma cambiano i sindaci, ma il degrado urbano che attanaglia la Città eterna rimane immutato. Oltre ad essere invasi dallimmondizia che straborda dai cassonetti i marciapiedi capitolini sono, spesso, intransitabili a causa della pessima manutenzione dellasfalto. Oggi focalizziamo lattenzione sulla situazione nel quadrante nord ovest di Roma, nel XIII Municipio, a seguito delle segnalazioni dei cittadini residenti, soprattutto mamme con passeggini e personediversamente abili che per muoversi necessitano di carrozzine elettriche, che nelamentano limpraticabilità.

Sono anni che i marciapiedi di Viale di Valle Aurelia fanno inciampare e storcere caviglienon solo a noi residenti ma pure a chi deveaspettare qui i mezzi pubblici, si reca al mercato oppure al Centro commerciale Aura. Personalmente ho subìto una distorsione dice la signora Daniela Vanni, residente perchélasfalto ormai è disastrato per gli avvallamenti creati dalle radici degli alberi e la fuoriuscita dei tombini.

E ancora, la signora Giuseppina Mannocchi: Di sera il problema di non camminare in sicurezza acuisce, per non inciampare dobbiamo accendere la funzione torcia dei cellulari. Ma ci sono tanti anziani che non sanno utlizzare bene il telefonino o non lo hanno proprio e allora, se capita e accettano, ci offriamo di far loro luce per schivare le buche. Ma diversi si sono infortunati, poverini.

I marciapiedi malridotti coprono in effetti un percorso pedonale importante che va dal civico 80, allaltezza del ristorante-pizzeria di zona, in giù oltre il civico 100 afferma Francesco Collarino, responsabile coordinamento presidenza XII Commissione Regione Lazio, per la tutela del territorio e protezione civile, intervenuto sul posto a seguito delle segnalazioni dei residenti.

Il problema è annoso continua Collarino già in passato avevamo denunciato agli organi amministrativi competenti che la pavimentazione dei marciapiedi di Valle Aureliaè troppo irregolare e pericolosa. Le segnalazioni maggiori che arrivano sono quelledelle persone a ridotta mobilità come glianziani e i disabili in carrozzella. Loro, purtroppo, non potendo fare slalom tra radici, buche, tombini fuoriusciti dallasfalto e limmondizia abbandonata sui marciapiedi perché i cassonetti sono stracolmi, sono costretti a transitare su strada, con il rischio di venire investiti da macchine e autobus.

Una situazione ancora più assurda aggiunge Collarino persiste in via Moricca dove i marciapiedi sono stati divorati, letteralmente,dalle radici. Qui i residenti hanno proprio abbandonato il passaggio sicuro perchélasfalto non è più in piano ma in pendenza. In rappresentanza dei cittadini abbiamo richiesto ed ottenuto un colloquio con gli organi amministrativi competenti del municipio XIII. Speriamo segua rapidamente la messa in sicurezza.

Sabrina Donati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog