Italia – Le giornate clou saranno quelle di Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo: attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (ma in qualche caso potrebbero risultare anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto). Un cambiamento è atteso solamente nel corso del prossimo weekend.
Un carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara colpirà tra poco buona parte dell’Italia, sospinto e trascinato da fortissimi venti di Scirocco, rendendo i cieli gialli e rossi e creando un’atmosfera che a tratti potrà risultare davvero surreale.
L’ultimo aggiornamento ha confermato che il “peggio” deve ancora arrivare e che questa situazione ci accompagnerà ancora per qualche giorno, coinvolgendo tante regioni.
ZONE A RISCHIO – A dire il vero, quasi tutta l’Italia potrebbe essere interessata da questo fenomeno. Tuttavia, a fare la parte del leone, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. Tra queste, a causa delle piogge, sarà soprattutto sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria che la sabbia si depositerà al suolo “sporcando” di fatto di rosso ogni superficie, automobili comprese!