Italia: sabbia del Deserto a 100km/h sulle regioni italiane

1 min read
italia - sahara

Italia – Le giornate clou saranno quelle di Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo: attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (ma in qualche caso potrebbero risultare anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto). Un cambiamento è atteso solamente nel corso del prossimo weekend.

Un carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara colpirà tra poco buona parte dell’Italia, sospinto e trascinato da fortissimi venti di Scirocco, rendendo i cieli gialli e rossi e creando un’atmosfera che a tratti potrà risultare davvero surreale.

L’ultimo aggiornamento ha confermato che il “peggio” deve ancora arrivare e che questa situazione ci accompagnerà ancora per qualche giorno, coinvolgendo tante regioni.
ZONE A RISCHIO – A dire il vero, quasi tutta l’Italia potrebbe essere interessata da questo fenomeno. Tuttavia, a fare la parte del leone, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) saranno SardegnaSiciliaPugliaLazio, Toscana, Liguria Campania. Tra queste, a causa delle piogge, sarà soprattutto sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria che la sabbia si depositerà al suolo “sporcando” di fatto di rosso ogni superficie, automobili comprese!

IlMeteo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog