Vicenza: corsia preferenziale per i processi del Codice Rosso

1 min read
femminicidi - spagna - figlia - trapani - violenza catania

Vicenza: corsia preferenziale per i processi del Codice Rosso e un team di magistrati dedicati allaviolenza sulle donne. Il Tribunale di Vicenza scende in campo contro stalking e maltrattamenti, con azioni concrete per accelerare i tempi della giustizia. Solo così, arrivando presto a sentenza, le vittime possono essere tutelate e aiutate a uscire dall’incubo della violenza.

“La violenza sulle donne è un’emergenza e come tale va trattata”, spiega il presidente del tribunale vicentino, Alberto Rizzo, che nei giorni scorsi ha emesso un decreto ad hoc, co-firmandolo con il presidente della sezione penale, il giudiceLorenzo Miazzi.“La trattazione del processo– si legge al primo punto del documento– deve essereprioritaria”.

A Vicenza, quindi, i processi per Codice Rosso– una legge varata nel 2019 per tutelare i soggetti deboli nei casi di maltrattamenti in famiglia,stalking e reati di genere– d’ora in poi a Vicenza avranno un binario preferenziale e più veloce rispetto agli altri procedimenti. Il decreto appena firmato dispone la costituzione di un team dedicato, team composto da magistrati e personale amministrativo, che lavorerà conl’obiettivo di arrivare alla sentenza il più rapidamente  possibile per scongiurare il rischio che nel frattempo il responsabile torni il libertà e possa nuovamente perseguitare la vittima.

Ilrestodelcarlino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog