Italia: in arrivo una perturbazione dai Balcani

3 mins read
italia - balcani

L’Italia verrà colpita dagli effetti di un ciclone freddo proveniente dall’Albania che, a causa dell’alta pressione tedesca, risalirà il nostro Paese da sud a nord-ovest portando maltempo nel weekend.

Un ciclone potrebbe formarsi sui Balcani e spostarsi velocissimo dalla Puglia verso la Liguria tra sabato e domenica: normalmente le perturbazioni seguono una traiettoria ovest-est, entrando dal settentrione e scivolando verso sud; invece, in questo caso, potremo avere un moto ‘retrogrado’ molto spinto da sud-est verso ovest nord-ovest.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ‘www.iLMeteo.it’, conferma il principale indizio di questa configurazione sinottica anomala: tutto nasce da un campo di alta pressione straordinario. In Italia potrebbe arrivare un ciclone freddo dall’Albania che, a causa dell’alta pressione tedesca, risalirà il nostro Paese da sud a nord-ovest portando maltempo nel weekend: una situazione che i modelli stanno faticando ad interpretare, per questo la previsione è ancora un po’ incerta, ma non si escludono fenomeni intensi e particolari, quali grandinate e temporali.

Oggi una veloce perturbazione, collegata ad un minimo sul Baltico, porterà piogge residue al nord-est e verso Toscana e Marche. Domani, venerdi’ 11 novembre, ‘Estate di San Martino’, ci sarà un parziale aumento delle nubi anche al Sud nell’attesa del ciclone freddo, ma senza precipitazioni degne di nota.

Nel weekend, invece, il ciclone freddo ‘contromano’ dai Balcani inizierà a influenzare il nostro Paese a partire dalle regioni meridionali (sabato) per poi spostarsi verso il centro e quindi il nord nel corso di domenica: si tratterebbe di una perturbazione decisamente veloce ed anomala. Al nord sono previste anche locali nevicate (domenica sera/notte) a quote medie.

Per quanto riguarda la prossima settimana, l’anomalo ciclone verra’ assorbito dal flusso perturbato nordatlantico che già da lunedi’ 14 pomeriggio invierà un’intensa perturbazione che nei giorni successivi investirà tutta l’Italia. In questo contesto, oltre alle piogge diffuse e localmente intense, la neve potrebbe scendere copiosa sulle Alpi a quote relativamente basse.

Le previsioni, nel dettaglio

  • Giovedì 10. Al nord: piogge sparse al nord-est poi migliora. Al centro: piogge sparse tra Toscana e Marche. Al sud: sole e clima mite.
  • Venerdì 11. Al nord: soleggiato. Al centro: nuvole sparse. Al sud: nubi sparse e clima mite poi peggiora.
  • Sabato 12. Al nord: cielo molto nuvoloso Al centro: tante nuvole, ma tempo asciutto. Al sud: peggiora con locali rovesci e temporali, calo termico.
  • Tendenza. Ciclone in spostamento verso la Francia con tempo in peggioramento al nord domenica, poi giungerà un’intensa perturbazione atlantica.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog