Funerali Papa Ratzinger, folla a San Pietro per le esequie solenni di Benedetto XVI

2 mins read
funerali papa benedetto

Funerali Papa Ratzinger, folla a San Pietro per le esequie solenni di Benedetto XVI – Sono circa 130 i cardinali che concelebrano i funerali di Benedetto XVI. A loro si aggiungono i circa 300 vescovi e 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo. Sono in prima fila, nei posti alla destra del feretro guardando la basilica, le persone che in questi anni, e fino all’ultimo momento, si sono prese cura di Benedetto XVI: il segretario monsignore Georg Gänswein e le “memores”.

 

 

 

funerali - papa

 

 

Da mezzanotte e fino alle 14 di oggi l’area attorno San Pietro sarà zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell’ordine, mille agenti in campo e divieto di sorvolo sull’area. Presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ci sono anche diversi patriarchi orientali in piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Tra loro Louis Raphael Sako da Baghdad e Bechara Rai da Beirut.

Alle esequie del Papa emerito presenti capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi. Già 200mila persone hanno reso omaggio a Benedetto XVI, la cui salma era esposta fino a ieri nella Basilica vaticana. Le decisioni prese da Papa Francesco sulla messa in latino “hanno spezzato il cuore” di Ratzinger, ha detto il suo storico segretario, mons. Georg Gänswein, in un’intervista al Tagespost.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, accompagnato dalla moglie Elke Buedenbender, è presente sul sagrato di San Pietro dove si stanno svolgendo i funerali di Benedetto XVI. Steinmeier guida la delegazione ufficiale della Germania. Accanto a loro il Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Edgar Pena Parra. In prima fila anche la regina Matilde del Belgio.

skytg24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog