Asilo e nido aperti alle famiglie arcobaleno: a Roma nei moduli si possono indicare due mamme o due papà

2 mins read
asilo nido

Asilo e nido aperti alle famiglie arcobaleno: a Roma nei moduli si possono indicare due mamme o due papà – La Capitale fa da apripista: «La realtà è già, di fatto, costituita da tanti diversi tipi di famiglie».

Due mamme o due papà, da oggi, potranno iscrivere il bambino all’asilo presentandosi come una famiglia omogenitoriale. Per la prima volta infatti, a Roma, una coppia omosessuale può indicare sul modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia o al nido dei propri figli la dicitura “madre” per entrambe le donne o “padre” se si tratta di due uomini. Prima non era possibile, uno dei due doveva presentarsi come un “soggetto che esercita la patria potestà”. I due genitori possono inoltre autodichiarare la relativa sentenza o l’atto di iscrizione e trascrizione anagrafica che certifichi la reale composizione della famiglia.

Roma all’avanguardia

Il Comune di Roma, che conta decine di migliaia di iscritti tra asili nido e scuole dell’infanzia, in questo senso fa da apripista sul tema delle famiglie omogenitoriali. Una decisione che si inserisce su un tema molto delicato e dibattuto negli ultimi anni, a cominciare dalle polemiche sulle indicazioni nei moduli di iscrizione in molte scuole del “genitore 1” e “genitore 2”, per non indicarne specificatamente il sesso, o per i ricorsi in tribunale da parte delle coppie delle famiglie arcobaleno che, per le carte di identità dei figli minori, dovevano definirsi madre e padre, dichiarando di fatto il falso.

Leggo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog