Italia: temperature invernali persistono anche all’inizio della settimana

2 mins read
neve nord italia - temperature

Italia: temperature invernali persistono anche all’inizio della settimana – L’Italia sperimenta una fase di miglioramento meteorologico a seguito dell’affermarsi di un campo altopressorio sull’Europa centro-occidentale, che allontana la saccatura artica verso est. La giornata corrente sarà caratterizzata da condizioni stabili al nord, con passaggio di velature senza significativi fenomeni atmosferici. Le regioni centrali e meridionali godranno di cieli sereni durante la giornata, con qualche velatura prevista nelle ore serali.

Nonostante il miglioramento, le temperature rimangono fredde al mattino, con gelate estese nella Pianura Padana, il centro e la Basilicata. Le temperature invernali persistono anche all’inizio della settimana, ma successivamente si prevede un rialzo termico grazie all’arrivo di un anticiclone anomalo, portando temperature al di sopra delle medie. Tuttavia, si segnala che l’inverno potrebbe sperimentare un periodo di crisi a causa di un anticiclone subtropicale in arrivo sull’Europa sudoccidentale, portando stabilità e ulteriore aumento delle temperature in Italia.

Per quanto riguarda il dettaglio delle previsioni di oggi, al nord si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature stabili o in leggero aumento. Al centro, giornata soleggiata con minime in diminuzione e massime in aumento. Al sud e sulle isole, prevalenza di cieli sereni con temperature in calo al mattino e stabili o in rialzo nel pomeriggio.

Per domani, si prevede un mantenimento delle condizioni stabili, con nuvolosità irregolare ma senza fenomeni significativi. Al nord e al centro, le temperature mostrano una tendenza stabile o in aumento, mentre al sud e sulle isole si osserva un rialzo termico.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog