Il cacao migliora la vista e la memoria

2 mins read
cacao

Chi è che non ama il cacao. Uno degli alimenti preferiti dai più golosi, a dispetto delle convinzioni comuni, ha anche delle proprietà benefiche. Lo rivela uno studio spagnolo. Il cacao in polvere, infatti, può aiutare a migliorare le capacità visive e la memoria nei giovani adulti sani.

Gli scienziati dell’Università di Madrid Complutense (UCM) e dell’Istituto di Scienza e Tecnologia della Nutrizione e Nutrizione CSIC, hanno scoperto che i flavanoli, sottogruppo di una categoria di sostanze chimiche più ampia, chiamata flavonoidi, presenti nel cacao, hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso, influenzando il miglioramento dell’attenzione, della memoria visiva e dell’acuità visiva.

I volontari che si sono sottoposti alla ricerca, che hanno bevuto altre bevande non aromatizzate in tre pasti separati proprio per determinare l’acuità visiva, hanno dovuto visualizzare degli schemi di lettere posizionati a quattro metri di distanza in condizioni di alta e scarsa illuminazione. Per garantire l’accuratezza dei risultati della ricerca, gli specialisti hanno inizialmente condotto una serie di interviste e test per garantire che i volontari non presentassero difetti e malattie.

Lo studio ha dimostrato come il cacao può migliorare il flusso sanguigno alla retina e al cervello, facilitando la percezione dei movimenti e migliorando la capacità di leggere in condizioni di basso contrasto.

Una delle coautrici della ricerca ha dichiarato: “Dobbiamo fare ulteriori ricerche per confermare che l’effetto è reale e che i risultati possono essere applicati allo sviluppo di prodotti che possono aiutare a migliorare l’acuità visiva e l’attenzione in determinate popolazioni”.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog