Architetti egiziani ricostruiranno la moschea di Mosul

3 mins read
moschea mosul

L’UNESCO ha annunciato il vincitore del concorso per la progettazione architettonica ai fini della ricostruzione dello storico complesso della moschea di Al-Nouri distrutto dall’Isis a Mosul, in Iraq.

Un team di otto architetti egiziani, guidato da Salah El-Din Samir Hareedy, ha battuto più di 120 altri partecipanti con il progetto “Courtyards Dialogue”.

La moschea è stata in gran parte distrutta dall’Isis nel 2017 mentre le forze irachene combattevano per riconquistare la città. La sua ricostruzione è una parte centrale del progetto dell’UNESCO “Revive the Spirit of Mosul”, che mira a riabilitare l’antica città, pesantemente danneggiata dal recente conflitto.

“La ricostruzione del complesso della moschea di Al-Nouri, un sito storico che fa parte del tessuto e della storia di Mosul, sarà un punto di riferimento nel processo di avanzamento della riconciliazione e della coesione sociale della città dilaniata dalla guerra”, ha detto Audrey Azoulay, direttore generale dell’UNESCO in una dichiarazione.

“I siti del patrimonio e i monumenti storici sono potenti catalizzatori del senso di appartenenza, di comunità e di identità delle persone. Sono fondamentali per far rivivere lo spirito di Mosul e dell’Iraq nel suo insieme “.

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati fortemente coinvolti nella ricostruzione della moschea e nel progetto “Revive the Spirit of Mosul” in generale, e il ministro della cultura e dello sviluppo della conoscenza del paese ha affermato che l’annuncio è stato una “pietra miliare significativa”.

“Nel 2018, gli Emirati Arabi Uniti hanno preso l’iniziativa e si sono uniti all’UNESCO in questa impresa storica, ispirata dalla storia e dall’eredità di Mosul e dalla resilienza e forza della sua gente”, ha detto Noura bint Mohammed Al-Kaabi nella dichiarazione dell’UNESCO.

“Il raggiungimento di questo importante traguardo ci ha avvicinato alla realizzazione di un impegno condiviso per ripristinare la coesione sociale e uno spirito di fraternità e tolleranza a Mosul, ancora una volta”, ha aggiunto.

Il team vincitore ha rilasciato una dichiarazione, nella quale ha detto che “il nostro team ha lavorato con grande passione per presentare un progetto che affronta principalmente il bisogno di coesione sociale e rinascita delle anime. Non vediamo l’ora di completare il progetto e di aiutare la rinascita della città vecchia di Mosul”. Il gruppo di architetti ha già lavorato ad altri progetti di riabilitazione del patrimonio, nonché alla pianificazione urbana e all’architettura basata sul clima.

L’inizio dei lavori è previsto nel tardo autunno del 2021.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog