Giornata mondiale del Libro: gli italiani leggono di più

7 mins read
giornata libro - turchia - anziani

Giornata mondiale del Libro: gli italiani leggono di più. Vendite aumentate del 26,6 per cento nei primi tre mesi del 2021. Bene anche le librerie indipendenti, che crescono del 34 per cento

Nella Giornata dedicata al libro e a diritto d’autore, il 23 aprile, l’editoria festeggia un dato positivo: nei primi tre mesi del 2021 le vendite dei libri hanno registrato un incremento del 26,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie anche al notevole effetto trainante dell’online, che si attesta intorno al 45 per cento. È la fotografia scattata dall’Aie, l’Associazione Italiana Editori, proprio a pochi giorni dalla venticinquesima edizione dell’anniversario. Un trend decisamente positivo, che dimostra la forte capacità dell’editoria libraria di resistere alla crisi da Covid-19 e che non ha deluso le aspettative positive già accennate nella seconda metà del 2020.

Lo scorso anno il 61 per cento degli italiani, d’età compresa tra i 15 e i 74 anni, era considerato un assiduo lettore, contro il 58 per cento dell’anno precedente, facendo ben sperare nel buon andamento dei dati di lettura nonostante la pandemia.

«Questi dati confermano la bontà delle politiche di sostegno al settore proposte da tutta la filiera del libro unita – l’Associazione Italiana Bibliotecari, Aie, Associazione Librai Italiani – e messe in atto nel 2020 da Governo e Parlamento. Ci riferiamo in particolare al sostegno della domanda tramite 18App, la Carta Famiglia e il finanziamento degli acquisti delle biblioteche nelle librerie di prossimità. Tutte misure che chiediamo siano confermate e stabilizzate», ha dichiarato il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi.

In Italia, dal 3 marzo 2020, giorno dell’ingresso in stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19, sono state adottate una serie di misure economiche per il sostegno delle imprese. Tra queste anche editori, distributori, librerie e tutto l’apparato professionale della filiera editoriale. In particolare è stata la 18App, la Carta cultura istituita nel 2018 e riservata ai diciottenni, a confermare la propria efficacia anche nell’avvio del nuovo anno: tra il mese di gennaio e quello di febbraio i diciottenni che hanno utilizzato la dotazione finanziaria per l’acquisto di libri a stampa sono stati l’80 per cento, per un valore complessivo di 75 milioni di euro.

Meno positivi, invece, i dati relativi ai canali di vendita e alla struttura del mercato editoriale. Nel 2019, era il 79 per cento dei canali fisici, tra librerie e grande distribuzione organizzata, ad essere scelto come principale mezzo di acquisto; una percentuale ridotta al 57 per cento nel 2020 e scesa al 55 per cento a marzo 2021.

La sfida più grande dunque sembra essere vinta dalle librerie online che dal 2019 al 2021 hanno visto un incremento del 18 per cento nel mercato editoriale, facendo così crescere costantemente la quota dei piccoli e medi editori, passata dal 47,5 per cento del 2019 al 50,9 per cento del 2020, fino a raggiungere il 54,1 nei primi tre mesi del 2021.

Diversi, invece, ma pur sempre incoraggianti, i dati relativi al valore dell’editoria indipendente: nel primo trimestre del 2021 è cresciuta del 34 per cento, segnando un incremento complessivo ben superiore alla media di mercato, che è del 29,8 per cento. I valori rilevati sono stati riportati dalla ricerca realizzata da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti, in collaborazione con l’istituto di ricerche tedesco GfK, sui dati relativi al mercato editoriale tra il 4 gennaio e il 28 marzo 2021. Un mercato indipendente in crescita, con un totale di 22,8 milioni di copie vendute tra grande distribuzione (+10,8 per cento), librerie indipendenti (+20,3) e e-commerce e catene librarie (+41,5).

La Giornata internazionale del libro si apre dunque su ottime premesse. Istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, viene celebrata il 23 aprile perché giorno in cui sono morti, nel 1616, tre grandi scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Le celebrazioni, in occasione del 25esimo anniversario, avverranno in Italia esclusivamente in streaming: Biblioteche di Roma, in collaborazione con Aie, organizza sul suo canale Youtube e sulla sua pagina Facebook, il festival “Leggere sempre”, una rassegna di incontri e approfondimenti, il 23 e il 24 aprile, per un viaggio attraverso i libri alla scoperta di alcuni dei più famosi autori internazionali; inizierà invece il 23 aprile ma proseguirà ogni giovedì fino a settembre il “Lettura day”, l’iniziativa di carattere nazionale ideata da Adei che intende avvicinare ai libri grandi e piccini, con letture pubbliche da varie località consultabili sul sito web www.letturaday.it.

Ancora, incontri e letture collettive sono organizzate dal sistema Bibliotecario del Vittoriese, in provincia di Treviso, in streaming sul canale Youtube delle biblioteche del comprensorio a partire dalle ore 17 di venerdì, mentre LaEffe, il canale televisivo Sky di Feltrinelli propone per l’intera giornata letture di grandi autori, documentari e serie tv tratte da alcuni grandi classici e best seller.

Torna, inoltre, “Il Maggio dei libri”, l’edizione ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che quest’anno celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri scegliendo come linea tematica “Amor…”, la parola che più di ogni altra richiama la centralità del sentimento nell’opera di Dante. L’iniziativa coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival e editori e sarà attiva dal 23 aprile al 31 maggio.

A rendere particolarmente significativa questa Giornata, infine, il recepimento, da parte del Parlamento italiano, della direttiva europea sul copyright. Il testo riguarda il diritto d’autore e i diritti connessi al mercato unico digitale e garantisce ai Paesi membri dell’UE la possibilità di adottare modalità e iniziative che possano tutelare più efficacemente la creatività, nonché la possibilità di contrattare il proprio compenso con i grandi attori della rete.

Espresso

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog