Cous cous marocchino alle sette verdure

5 mins read
couscous - marocco

Sette è considerato un numero fortunato nella cultura del Medio Oriente, e mentre le verdure possono variare da famiglia a famiglia, da città a città e stagione per stagione, il numero è usato in modo costante.

La vera ricetta ha una preparazione molto lunga. Spesso viene cotto in un couscousiere – è un tipo di doppia pentola. Mettete la vostra carne sul fondo e mentre cuoce, il vapore sale nella pentola superiore e cuoce il vostro cous cous!

Cos’e il cous cous alle sette verdure?

Il cous cous è uno dei piatti più popolari in Marocco e nel resto del Maghreb. Originariamente un piatto di derivazione berbera, il cous cous è diventato nel tempo un piatto base in molti paesi del Nord Africa. In Marocco, hanno diversi tipi e versioni di cous cous ma se parlate di “cous cous” in Marocco, la gente di solito assume che vi riferite alla versione più basilare del famoso piatto: il cous cous alle sette verdure.

Il couscous alle sette verdure è composto da grani di semola (granuli di grano duro), conditi con verdure e carne cotta in un brodo super gustoso. Per molto tempo, pensavo che il cous cous fosse una di quelle ricette difficili progettate solo per cuochi esperti e non ho provato a farlo.

Alcuni anni fa, i nostri amici ci hanno chiesto di cucinare un tradizionale cous cous marocchino per una cena e non potevamo dire di no. Il nostro primo cous cous era abbastanza buono, non c’erano avanzi! Ma l’abbiamo fatto innumerevoli volte da quel giorno e abbiamo imparato molto. Spero che ne trarrai beneficio e troverai la ricetta semplice come faccio oggi.

La ragione per cui amo il cous cous alle sette verdure è perché sebbene il tempo di cottura sia piuttosto lungo, la sua preparazione è molto rapida. Potete iniziare la ricetta e fare molte cose quando il pasto è pronto per essere servito.

Il cous cous è anche uno di quei piatti perfettamente bilanciati e gustosi che vi permettono di fare un bis, un tris (o più?) e non sentirvi mai in colpa a fine pasto!

Consigli:

Mantenete la carne in pezzi grandi quando la mettete nella casseruola. Piccoli pezzi di carne diventeranno ancora più piccoli dopo ore di cottura lenta.

Sentitevi liberi di giocare con la ricetta e aggiungere o usare verdure diverse. I marocchini usano tradizionalmente 7 verdure perché “7” è un numero fortunato nella cultura marocchina.

Assicuravi di aggiungere le verdure al momento giusto in modo che la carne e le verdure siano pronte allo stesso tempo. Il modo in cui calcolo il tempo di cottura per le verdure è molto semplice. Suppongo che la carne impiegherà circa 2 ore per cucinare. Lascio la carne a cucinare nel brodo fino al momento di inserire le verdure in modo che siano pronte contemporaneamente alla carne. Tenete presente che alcune verdure cucinano più velocemente di altre.

Utilizzare la quinoa al posto dei grani di couscous per una versione priva di glutine. Per una versione vegetariana, omettete la carne. Se vi piace piccante come me, aggiungete un cucchiaino di harissa al vostro piatto.

È possibile conservare i il cous cous alle sette verdure fino a 3 giorni in frigorifero.

Come fare il cous cous perfetto

Le proporzioni per cucinare il couscous sono generalmente 1 a 1. Ad esempio, una tazza di acqua per una tazza di cous cous.

1. Versare acqua e burro (se si usa) in una piccola casseruola e portarla a ebollizione a fuoco alto.

2. Togliere la padella dal fuoco e versare il cous cous e il sale. Mescolare per inumidire uniformemente il cous cous.

3. Coprire il tegame e lasciarlo riposare per 10 minuti. Se il cous cous non ha assorbito l’acqua o ha ancora un sapore croccante dopo questo tempo, copri e lascia riposare per qualche altro minuto.

4. Distaccare delicatamente il couscous cotto con una forchetta prima di servire. Se il resto della cena non è ancora terminato, ricopri la padella dopo averla rigirata per mantenere caldo il cous cous.

RICETTA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog