Le tre cascate “magiche” e facili da raggiungere – Quelle che ti presentiamo in questo articolo sono tre cascate, facilmente visitabili, che si trovano in Lazio e non molta distanza da Roma. Adatte per una gita di un giorno o inserite all’interno di un itinerario più lungo o di un fine settimana nella natura.
Le tre cascate che ti consiglieremo sono caratterizzate quindi dalla facile accessibilità (quindi facili da raggiungere anche con bambini e persone della terza età) e dal contesto “magico” in cui sono inserite tra natura lussureggiate e sentieri nei boschi.
Ecco di seguito le 3 cascate magiche che ti consigliamo di visitare in Lazio.
Se vuoi visitare le Cascate di Monte Gelato dovresti seguire queste indicazioni. Percorri in auto la strada Cassia bis Veientana, arriva fino al chilometro 35. Da qui devi proseguire in direzione di Mazzano Romano. Continua per ulteriori 4 chilometri e poi svolta a destra seguendo le indicazioni stradali indicate per le Cascate di Monte Gelato.
Il Laghetto di San Benedetto colpisce subito per il contesto di natura rigogliosa in cui è posto per la forma della sua piscina e per il colore turchese delle sue acque. Si trova nel territorio di Subiaco, nell’importante area dei Monasteri Benedettini, in Lazio.
La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio. Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato.