Stilisti marocchini tra i finalisti del prestigioso ANDAM Fashion Award

3 mins read
Andam
Instagram: @andamfashionaward

Casablanca, brand franco-marocchino, nato da un’idea del designer franco-marocchino Charaf Tajer, e il marchio di moda Aswad di Sonia Ahmimou, sono stati scelti come finalisti  rispettivamente per il Gran Premio e il Premio Accessori dell’ANDAM Fashion Award 2021.

L’ANDAM Fashion Award è stato istituito nel 1989 da Nathalie Dufour come una joint venture tra il Ministero della Cultura francese e l’organizzazione della moda Defi Mode, nel tentativo di lanciare giovani talenti. Il premio è di 300.000 euro (364.996 dollari) e prevede anche un anno di coaching da parte dell’amministratore delegato di Balenciaga Cédric Charbit, presidente della giuria di quest’anno.

La vivace etichetta parigina di Charaf Tajer si contenderà il premio con un pool di altri esperti di design di talento, tra cui il duo con sede a Berlino Serhat Işık e Benjamin A. Huseby di GmbH, Grace Wales Bonner, con sede a Londra, vincitore del Premio LVMH per i giovani designer nel 2016 e nell’area di New York, guidati da Beckett Fogg e Piotrek Panszczyk. A completare la lista ci sono il designer di abbigliamento femminile con sede a Londra Rok Hwang, che ha fondato la sua etichetta Rokh nel 2016, e la designer di abbigliamento maschile con sede a Londra Bianca Saunders. I sette finalisti del Gran Premio avranno l’opportunità di incontrare gli specialisti del gruppo OTB, esperti nell’ambito della produzione, distribuzione, marketing e sostenibilità, e beneficiare così delle loro esperienze e competenze.

“È un onore essere stato annunciato come finalista per il Gran Premio dell’ANDAM Fashion Award di quest’anno”, ha scritto Tajer in una dichiarazione pubblicata su Instagram ufficiale di Casablanca. “Siamo estremamente orgogliosi di mostrare ciò che abbiamo raggiunto finora e le nostre ambizioni per Casablanca a una giuria ANDAM così prestigiosa e stimolante. Siamo entusiasti di essere stati nominati insieme ai più stimati e talentuosi designer”.

Sonia Ahmimou, designer di accessori marocchino-francese che nel 2016 ha lanciato il suo marchio di pelletteria Aswad, è stata invece nominata per il Premio Accessori, del valore di 50.000 euro. Tra gli altri contendenti il gioielliere Samuel François e lo studio austriaco Published By.

I finalisti sono stati scelti tra più di 300 designer che hanno presentato domanda. I vincitori dell’ANDAM Fashion Award 2021 saranno selezionati 1° luglio prossimo da una giuria composta, tra gli altri, dalla regina del K-pop Lisa delle Blackpink, dalla cantante cinese Chris Lee e dagli stilisti Kerby Jean-Raymond e Phoebe Philo.

Tra i vincitori del passato Martin Margiela, Viktor & Rolf, Christophe Lemaire e Jeremy Scott.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog