Mostra: Algeria 1961-2019 sotto i riflettori all’IMA nel 2022

3 mins read
algeria mostra

Mostra – L’Istituto del mondo arabo, presieduto da Jack Lang, organizza la mostra Son Oeil dans ma main, Algeria 1961-2019.

Questa collaborazione artistica e letteraria è una prima tra questi due grandi artisti e testimoni: il primo, fotografo e regista francese, che rivisita le sue foto dell’Algeria, e il secondo, scrittore e giornalista algerino, nato dopo l’indipendenza del suo paese. 

Questo progetto franco-algerino si terrà dall’8 febbraio al 17 luglio 2022. È stato avviato dal libro d’arte progettato da Barzakh edizioni ad Algeri, co-pubblicato con Images Plurielles edizioni inMarsiglia, e chi sosterrà questo progetto .

Questa mostra-evento si terrà in prossimità del 60° anniversario della firma degli accordi di Evian e dell’indipendenza dell’Algeria. 

Si apre con una selezione di fotografie di Raymond Depardon scattate ad Algeri nel 1961, prima di partecipare ai primi negoziati degli accordi di Evian, e prima di recarsi in un villaggio di riordino a Oranie. 

Quasi sessant’anni dopo, con il desiderio di pubblicare queste fotografie e di offrire una nuova prospettiva a questa testimonianza passata, Raymond Depardon organizza un incontro con Kamel Daoud. Di fronte a queste immagini, Kamel Daoud condivide i suoi sentimenti attraverso 5 testi inediti e poetici in dialogo con il lavoro fotografico. Scrive anche “comete”, frasi luminose che rispondono direttamente alle fotografie in mostra. Per settembre 2019 è previsto un viaggio in Algeria. Per cinque giorni Raymond Depardon fotografa la capitale algerina, prima di raggiungere Kamel Daoud ad Orano. La conversazione iniziata sulle opere del 1961 prosegue in questo viaggio nel 2019 e offre una testimonianza contemporanea del Paese.

La mostra si articola in tre sezioni: Algeri 1961; Evian / Bois d’Avault e Oranie 1961; Algeri 2019 e Oran 2019Presenta un vero dialogo tra 80 rare fotografie di Raymond Depardon, 21 comete e 5 testi inediti di Kamel Daoud.

Il tour si conclude con un film di 22 minuti con queste due personalità, prodotto in esclusiva all’Arab World Institute per la mostra dalla regista Claudine Nougaret. Al di là della semplice testimonianza storica, questo sguardo incrociato tra questi due artisti e questi due medium pone questioni delicate come il nostro rapporto con la fotografia, il peso della storia di una nazione sulla storia personale, la definizione di ‘eroe, e come è visto attraverso il corpo.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog