Il perfetto connubio tra cibo e arte

3 mins read
cibo arte

I nostri occhi sono sicuramente abituati a vedere frutta, verdura e qualsiasi altra forma di cibo nelle opere d’arte. Nei secoli diversi artisti hanno prediletto i prodotti culinari e li hanno posti al centro o come ornamento delle proprie creazioni. Gli esempi sono innumerevoli.

Il cibo nell’arte

Il cibo ha sempre ricoperto un ruolo preciso nelle opere d’arte di tutte le epoche, anche se diverso a seconda del periodo storico. Il connubio tra arte figurativa ed arte culinaria era già presente nei graffiti risalenti all’età preistorica e successivamente nei mosaici pompeiani e bizantini, fino alle opere rinascimentali. Il cibo è stato perennemente uno strumento per comunicare all’osservatore la natura dell’opera. Nel ‘500 addirittura ne è stato fatto un uso, forse bizzarro, sicuramente insolito, da Arcimboldo che dei suoi strambi Ritratti con abbondanza di frutta e verdura, simbolo di ricchezza e potere degli Asburgo, ha fatto la sua fortuna. Per non parlare di Caravaggio e della sua natura morta. Persino la pittura di Picasso era influenzata dal cibo, dalla cucina semplice che amava lui.

L’arte nei ristoranti

Se è consueto vedere il cibo nell’arte, non lo è altrettanto vedere l’arte nel cibo. La tendenza, però, da alcuni anni, si è invertita. In molti ristoranti si possono ammirare quadri, talvolta d’autore, quali elementi d’arredo e strumento per combattere la concorrenza, o mezzo per ingannare l’attesa dei propri clienti. I locali si trasformano così in gallerie d’arte vere e proprie, tendenzialmente di taglio contemporaneo.

Una nuova moda, proveniente dagli Stati Uniti, fa sì che talenti emergenti e non solo, abbiano la possibilità di esporre le loro opere ai clienti del ristorante ed eventualmente proporne la vendita. 

L’arte nel mondo vinicolo

Non è insolito che anche tra i vigneti più famosi d’Italia vi siano installazioni o produzioni artistiche di altro genere.

Una delle prime case vitivinicole a puntare con l’arte, è stata la celebre Ca’ del Bosco. Nel 1993 l’artista Arnaldo Pomodoro portava a termine la struttura circolare in bronzo chiamata Cancello Solare posta all’ingresso dell’azienda.
Le Langhe sono un esempio lampante della perfetta combinazione tra arte e uve, e quindi natura. Le opere sono diventate parte integrante del territorio, con la particolarità di essere immersi in scenari naturalistici davvero eccezionali.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog