/

La diva curda Pervin Chakar approfondisce l’eredità mesopotamica

5 mins read
La soprano turca
(Fonte: "Arab News")

. La diva curda rende omaggio alle sue radici musicali nel nuovo album

ANKARA: Il pluripremiato soprano curdo Pervin Chakar si è fatta un nome sui palcoscenici dell’opera internazionale, ma durante la sua lunga e illustre carriera si è anche concentrata sul patrimonio musicale della sua terra natale.

Il suo nuovo album, “Breath of Nahrain”, lo dimostra. È una raccolta (e una rivisitazione) delle ricche melodie della Mesopotamia, l’area tra i fiumi Tigri ed Eufrate che viene spesso definita “la culla della civiltà”, ma che ora è ugualmente nota come luogo di violenti conflitti. Le cinque tracce dell’album sono cantate in curdo, Kurmanci, Zazaki, armeno e assiro, coprendo così Turchia, Siria, Iran, Iraq e Armenia; un riflesso della diversa storia e cultura della zona. Il primo singolo pubblicato di recente dell’album, ad esempio “Heyran Jaro”, in lingua curda, è basato su una canzone d’amore familiare alle tribù nomadi della regione.

“La canzone parla di due amanti che non possono stare insieme”, ha detto Chakar ad Arab News. “Assomiglia alla scena grande e folle – una corsa sulle montagne russe di 15 minuti di musica molto stravagante – in ‘Lucia di Lammermoor’ di Donizetti”. Con un’entrata di quasi un quarto d’ora, “Heyran Jaro” non è una scelta ovvia per un singolo. Ma, come ha spiegato Chakar: “Non potevo interrompere il testo di questa storia d’amore. Volevo attenermi al suo spirito”, ha detto. Non è stato un compito facile per lei mettere insieme l’album; è stata meticolosa nel suo approccio per assicurarsi di cantare correttamente queste antiche lingue e nell’adattare il materiale di base delle canzoni popolari in forma operistica. Ma la sua insistenza nel cantare in curdo le è costata in passato, con diversi concerti cancellati in Turchia e aspre critiche provenienti dai circoli conservatori. Tuttavia, Chakar sentiva che era un disco troppo importante per essere dissuasa dal pubblicarlo.

“Queste terre facevano parte di un patrimonio culturale molto ricco che dovrebbe essere riconosciuto dai musicisti occidentali e (l’industria musicale)”, ha detto. “Questo album mi ha aiutata a rendere omaggio alle mie radici personali e mi ha dato un’enorme forza. La gente si è battuta continuamente per queste terre, dove il sangue è stato spesso versato; hanno costantemente affrontato atrocità. Ma, nonostante tutto, sono riusciti a vivere insieme e a produrre un grande tesoro musicale”. Come cantante d’opera, Chakar è abituata a “imparare” lingue diverse. Si è esibita in tutta Europa, cantando, tra gli altri, in turco, curdo, armeno, assiro, italiano, yiddish e tedesco. In una recente performance in Germania, ha anche cantato una ninna nanna ucraina, che ha dedicato ai bambini di tutto il mondo. Chakar è cresciuta in una famiglia curda nella provincia sudorientale di Mardin, in Turchia. Stava studiando in un conservatorio ad Ankara quando ha ascoltato per la prima volta un album della leggendaria diva Maria Callas. Fu a quel punto, spiegò, che sapeva per certo cosa avrebbe voluto fare per il resto della sua vita: diventare soprano.

La sua prima grande occasione arrivò quando un direttore d’opera italiano visitò Ankara. Fu così colpito dalla voce di Chakar che la invitò in Italia, la città natale dell’opera. Ha frequentato il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia, presso il quale si è diplomata con lode.

L’etnomusicologo curdo Huseyin Erdem crede che la vera importanza del lavoro di Chakar dovrebbe essere riconosciuta. “Le opere di Pervin offrono alle persone l’opportunità di percepire la musica in modo accurato, di sperimentare un’estetica musicale di alta qualità”, ha detto Erdem ad Arab News. “Lei è una fonte di luce, di cui il campo delle canzoni popolari curde può solo trarre beneficio”.

“Come musicista che ha trascorso anni all’estero e che ora vive in Germania da un paio d’anni, vorrei mantenere le mie radici culturali e linguistiche, cantando allo stesso tempo nelle lingue delle mie comunità vicine. È una specie di modo per ringraziarli”, ha detto Chakar.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog