La produttrice saudita Mona Khashoggi sul suo nuovo musical, un tributo a Umm Kulthum

6 mins read
La cantante e produttrice saudita
("Arab News")

. “Umm Kulthum The Golden Era” farà il suo debutto regionale il mese prossimo

DUBAI: Quando si parla di teatro musicale, il West End di Londra è secondo solo a Broadway in termini di importanza. È una rara occasione, tuttavia, in cui una produzione incentrata sull’arabo si fa strada nei ranghi di spettacoli di fama mondiale come “Il Re Leone”, “Wicked” e “I Miserabili”.
Ma nel 2020, solo un paio di settimane prima che la pandemia di COVID-19 costringesse i teatri di tutto il mondo a chiudere i battenti, la drammaturga, produttrice e promoter saudita Mona Khashoggi ha presentato ai londinesi “Umm Kulthum & The Golden Era”, uno spettacolo basato sulla vita e sulle canzoni della defunta cantante egiziana, morta nel 1975. Lo spettacolo farà il suo debutto in Medio Oriente all’Opera di Dubai il 3 maggio. Khashoggi ha avuto l’idea per lo spettacolo quando è arrivata alla triste consapevolezza che il teatro musicale era diventato un’arte perduta nella regione. “Ero seduto lì a pensare: ‘Perché noi arabi non facciamo qualcosa come ‘Mamma Mia’?’

Cantante
(Fonte: “Arab News”)

C’erano così tanti musical nel mondo arabo, ma ora, a parte alcuni in Libano, sono solo concerti”, ha detto Khashoggi a Arab News. “Volevo fare un musical nel West End, ma con una storia araba”. Che si è rivelato un progetto difficile. “Sono andata da tutti i produttori arabi e nessuno voleva assumersene la responsabilità”, dice Khashoggi. “Avevano tutti paura di toccarlo, perché Umm Kulthum è come una dea”. Quindi la produttrice ha preso in mano la situazione, scrivendo la sua prima opera teatrale internazionale. Uno che dimostra l’ascesa di Umm Kulthum da oratrice del Corano a diva iconica. La storia inizia con l’umile infanzia di Umm Kulthum nel delta rurale dell’Egitto. Il padre, uno sceicco, che la supportava, ha svolto un ruolo cruciale nella sua vita, insegnandole a leggere ad alta voce i versetti del Corano. Quella pratica ha avuto un’enorme influenza sul suo canto.

Mona Kashoggi
(Fonte: “Arab News”)

Negli anni ’60, Umm Kulthum – “La Stella d’Oriente” – era al top della sua carriera. Ha pubblicato i suoi più grandi successi, tra cui “Alf Layla Wa Layla”, nei suoi anni sessanta e settanta ed è stata venerata da quasi tutti nel mondo arabo, di ogni provenienza. Aveva molti fan anche in Occidente, comprese superstar come Maria Callas, Bob Dylan e Robert Plant. Nel 1967, i suoi spettacoli esauriti all’Olympia di Parigi aiutarono a finanziare e ricostruire l’esercito egiziano sotto il governo del suo amico, Gamal Abdel Nasser. È diventata un simbolo di orgoglio nazionale. “Penso che fosse super intelligente”, dice Khashoggi. “Era una fellaha (ragazza del villaggio), che è diventata la più grande donna del mondo arabo . . . Amava la sua terra ed era orgogliosa di chi era”. La sua morte è stata una notizia internazionale. “Quando è morta, l’intero mondo arabo l’ha pianta”, dice Khashoggi. “Chi riceve quel tipo di trattamento?” Per la produttrice, questo è stato un progetto profondamente personale. Il suo defunto padre Mohammed era un buon amico di Umm Kulthum e la scomparsa della cantante lo ha colpito duramente.

Sanaa Nabil
(Fonte: “Arab News”)

“Mio padre si è chiuso in una stanza per tre giorni. Da bambina, è stata un’esperienza molto traumatizzante”, ricorda. L’esplorazione del musical dell’importante relazione di Umm Kulthum con suo padre è un segno del rapporto di Khashoggi con Mohammed, che l’ha introdotta in un intero mondo culturale durante la sua infanzia, trascorsa in Libano e in Inghilterra. Il musical ha due attrici che interpretano Umm Kulthum: Sara Masry interpreta la versione più giovane e la virtuosa dell’opera siriana Lubana Al-Quntar (anche nell’immagine in evidenza, ndr) quella più anziana. Ci sarà anche un’esibizione come ospite speciale di Sanaa Nabil, la pronipote di Umm Kulthum. Mentre i testi delle canzoni sono in arabo, i dialoghi sono in inglese, rendendo il musical uno spettacolo bilingue con il preciso scopo di attirare un pubblico straniero e più giovane. Restano le domande da un milione di dollari: perché la popolarità globale di Umm Kulthum è sopravvissuta fino ad oggi? Ci sono una serie di fattori da considerare, tra cui la sua voce singolare, la sua immagine iconica, i testi commoventi e le melodie memorabili delle sue canzoni romantiche e patriottiche, che vengono ancora rivisitate e reinterpretate dai musicisti contemporanei. “Lei comanda il suo pubblico”, dice Khashoggi. “Il modo in cui si esprime è incredibile; non devi capire l’arabo. Un minuto è arrabbiata e quello dopo è tenera. È una montagna russa di emozioni in un minuto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog