Creativi emiratini fioriscono dopo uno stage unico alla Biennale di Venezia

3 mins read
Ragazze emiratine alla Biennale
(Fonte: "Arab News")

200 ex stagisti ora lavorano in importanti incarichi artistici e culturali

“Mi ha dato la libertà di essere curioso e la flessibilità e la capacità di esplorare quella curiosità”, afferma l’artista degli Emirati

DUBAI: I creativi degli Emirati hanno rivelato come il padiglione nazionale del Paese alla Biennale di Venezia abbia ampliato le loro carriere e cambiato le loro vite.

L’artista multidisciplinare, curatrice ed educatrice Sarah Al-Agroobi è stata una delle prime a prendere parte al programma di tirocinio del Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti durante la Biennale di Venezia nel 2011. Oggi lavora a tempo pieno come Senior Interpretation Specialist nel dipartimento di educazione di il Dipartimento di Cultura e Turismo-Abu Dhabi, e part-time come professoressa a contratto presso la Zayed University insegnando grafica e fondazioni artistiche.

Momenti alla Biennale
(Fonte: “Arab News”)

Il programma, ha detto Al-Agroobi, è servito da importante catalizzatore per la sua carriera. È stato concepito per offrire agli Emirati e ai residenti di lunga data di età pari o superiore a 21 anni, appassionati di arti, diplomazia e architettura, l’opportunità di trascorrere un mese a Venezia fornendo personale alle mostre d’arte e architettura degli Emirati Arabi Uniti alla Biennale di Venezia. Al-Agroobi è una dei circa 200 stagisti che hanno preso parte al programma e ora lavorano in posizioni di rilievo nell’arte e nella cultura. Ciò che amava del tirocinio, dice, era “la libertà di essere curiosa e la flessibilità e la capacità di esplorare quella curiosità”.

Una delle studentesse
(Fonte: “Arab News”)

Al-Agroobi ricorda come la prima volta che andò alla Biennale di Venezia fu nel 2007 quando aveva 16 anni. “Ricordo ancora la sensazione di entrare nell’Arsenale e di credere che ad un certo punto in futuro avrei lavorato lì in rappresentanza degli Emirati Arabi Uniti”, ha detto ad Arab News. “Chiamalo intervento divino o potere della manifestazione, ma era sicuramente una specie di chiamata.” Sebbene si consideri prima di tutto una praticante artistica, Al-Agroobi è anche la fondatrice di The Letters Project, una piattaforma online che mira a mettere in primo piano lettere anonime che parlano del clima antropologico e socio-culturale della regione araba.

Presentazione del padiglione UAE
(Fonte: “Arab News”)

Ha co-curato e collaborato con iniziative di base come Banat Collective e Samt: entrambe sono comunità creative create in risposta alla mancanza di spazi artistici e discussioni sulla femminilità nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. “Ho davvero sfruttato appieno l’essere in grado di navigare nella sfera dell’arte e di creare solide basi nel mio percorso professionale”, ha detto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog