I professori tutor guadagneranno fino a 4700 euro al mese

2 mins read
ministro valditara - alunni - professori

I professori tutor guadagneranno fino a 4700 euro al mese –  “Abbiamo stanziato 150 milioni di euro, una prima tranche, e partiamo con gli ultimi 3 anni delle superiori. Poi a regime partiremo dalla prima media per un ciclo di 8 anni complessivi. Ogni tutor potrà arrivare a guadagnare oltre 4.700 euro per l’attività curricolare e per l’attività extra curriculare, che sarà pomeridiana e molto importante, abbiamo stimato ulteriori circa 3mila euro ulteriori”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato dalla giornalista Maria Latella sul canale YouTube del ministero nel corso della prima puntata della videorubrica ‘Il ministro risponde’.

I tutor, ha spiegato il ministro, saranno “docenti particolarmente formati in materie psicopedagogiche: abbiamo appena aperto le iscrizioni per i docenti di scuola superiore per partecipare; il corso si concluderà a fine maggio”.

Valditara ha aggiunto che il tutor “avrà l’opportunità, insieme ai colleghi, di personalizzare la formazione dei ragazzi; ci sarà un piano personalizzato per ciascun studente, per recuperare chi è rimasto indietro o per chi in classe si annoia perché è più avanti. Quindi sarà una formazione modellata sulle esigenze di ciascuno studente”.

“Questo – ha proseguito – significa coinvolgere anche docenti delle singole materie, matematica, italiano e altre, che dovranno partecipare: anche per loro ci saranno delle risorse”. “Così – ha concluso il ministro – andiamo incontro alle esigenze di quei ragazzi che di pomeriggio rischiano di rimanere sulla strada, perché i genitori lavorano o non hanno la possibilità di pagare insegnanti di supporto. Questa è una grande sfida per questi ragazzi che di pomeriggio avranno l’opportunità’ di studiare e approfondire con degli insegnanti, che saranno appositamente pagati, sotto il coordinamento dei tutor, d’intesa con tutti gli altri docenti della classe”.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog