3 antichi accampamenti romani scoperti sepolti nel deserto arabo

4 mins read
Il luogo
(Fonte: "Arab News"/APAAME)

. I ritrovamenti gettano nuova luce sulla conquista della Nabatea quasi 2000 anni fa

. Campi individuati da accademici a Oxford con l’aiuto di Google Earth

LONDRA: Tre accampamenti militari romani di 2000 anni fa sono stati scoperti tramite Google Earth sepolti nel deserto arabo.
I campi, trovati dai ricercatori dell’Università di Oxford, potrebbero essere stati costruiti come parte dell’acquisizione da parte dell’Impero Romano dell’antico Regno Nabateo, il cui territorio si estendeva tra i moderni regni di Giordania e Arabia Saudita, nel 106 d.C. in seguito alla morte del suo ultimo re, Rabbel II Soter.

Fonti romane affermano che la conquista fu un trasferimento pacifico del potere, ma le nuove scoperte suggeriscono che potrebbe essere stato più violento di quanto si credesse in precedenza.

Con distanze tra loro comprese tra 23 e 27 miglia, gli accampamenti sarebbero stati quasi certamente usati come alloggi temporanei mentre le truppe, molto probabilmente a cavallo, si facevano strada attraverso il deserto, utilizzato solo per pochi giorni prima che i romani continuassero a marciare.

I ricercatori pensano anche che un altro campo potrebbe essere stato costruito più a ovest vicino a Bayir, nella moderna Giordania.

“Siamo quasi certi che siano stati costruiti dall’esercito romano, data la tipica forma a carta da gioco dei recinti con ingressi opposti su ciascun lato”, ha affermato il dott. Michael Fradley.

“L’unica differenza notevole tra loro è che il campo più occidentale è significativamente più grande dei due campi a est.”

Ha aggiunto: “Il livello di conservazione dei campi è davvero notevole, in particolare perché potrebbero essere stati utilizzati solo per pochi giorni o settimane.

“Loro (i romani) percorrevano una rotta carovaniera periferica che collegava Bayir e Dumat Al-Jandal (in Arabia Saudita). Ciò suggerisce una strategia per aggirare il percorso più utilizzato lungo il Wadi Sirhan, aggiungendo un elemento di sorpresa all’attacco.

“È incredibile che possiamo vedere questo momento nel tempo riprodotto su scala paesaggistica”.

L’esperto militare romano Dr. Mike Bishop ha dichiarato: “Questi accampamenti sono una nuova spettacolare scoperta e una nuova importante visione della campagna romana in Arabia.

“I forti e le fortezze romane mostrano come Roma detenesse una provincia, ma gli accampamenti temporanei rivelano come l’hanno acquisita in primo luogo”.

Il prof. Andrew Wilson, che ha co-scritto il rapporto sui tre campi nella rivista Antiquity, ha affermato che la maggiore dimensione del campo occidentale ha sollevato interrogativi sulla natura della conquista di Nabatea da parte di Roma.

“Questi accampamenti in marcia – se abbiamo ragione nel datarli all’inizio del II secolo – suggeriscono che l’annessione romana del regno nabateo in seguito alla morte dell’ultimo re, Rabbel II Soter nel 106 d.C., non fu un affare del tutto semplice, e che Roma si mosse rapidamente per proteggere il regno.

“Perché il campo occidentale ha il doppio della capienza degli altri due? La forza si è divisa e, in tal caso, dove è andata a finire l’altra metà? È stata mezzo spazzata via durante una battaglia o sono rimasti nell’accampamento occidentale per rifornire d’acqua gli altri accampamenti?”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog