Venezia non sarà inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità in pericolo

4 mins read
venezia - unesco

Venezia non sarà inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità in pericolo – La città di Venezia alla fine non sarà inclusa nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale in pericolo, ha deciso giovedì il Comitato del patrimonio mondiale riunito a Riad, andando contro le raccomandazioni degli esperti dell’UNESCO.

“Il Comitato del Patrimonio Mondiale – l’organo direttivo della Convenzione sul Patrimonio Mondiale composto da 21 Stati membri che rappresentano i 195 Stati parti della Convenzione – ha preso oggi la decisione di non iscrivere Venezia e la sua laguna nella Lista dei beni in pericolo”, ha affermato L’UNESCO, la cui sede è a Parigi, in un comunicato stampa.

“Questa decisione tiene conto dei progressi compiuti negli ultimi giorni dall’UNESCO, in particolare l’istituzione a partire dal 2024 di un sistema per la gestione dei flussi di visitatori”, ha detto un diplomatico all’AFP.

Anche se il suo caso è in discussione presso l’UNESCO, la città di Venezia ha deciso molto opportunamente martedì di introdurre in via sperimentale a partire dal 2024 una tassa di cinque euro che dovrà essere pagata per assolvere i turisti che trascorrono un solo giorno nella Città dei Dogi. L’obiettivo principale di questa misura è quello di scoraggiare i visitatori giornalieri che contribuiscono a congestionare una città famosa in tutto il mondo per le sue opere d’arte, i suoi ponti e i suoi canali.

Nel 2024, questa imposta pagabile online riguarderà solo un massimo di trenta giorni durante i quali il numero di turisti è tradizionalmente più elevato.

Non appena l’UNESCO ha annunciato che Venezia era sfuggita alla famigerata classificazione, il ministro italiano dei Beni Culturali Gennaro Sangiulano si è affrettato a salutare “una vittoria dell’Italia e del buon senso”.

Venezia, tuttavia, non è definitivamente fuori dai guai: “Il Comitato ha ribadito le sue preoccupazioni riguardo alle sfide significative che restano da affrontare per la corretta conservazione del sito, in particolare legate al turismo di massa, ai progetti di sviluppo e al cambiamento climatico. ritiene che siano necessari ulteriori progressi.

Il Comitato ha inoltre chiesto all’Italia “di invitare una missione consultiva del Centro del Patrimonio Mondiale (…) e di presentare un rapporto entro il 1° febbraio 2024, affinché lo stato di conservazione del sito venga nuovamente esaminato nel corso della 46a sessione del Comitato in l’estate del 2024”.

Tuttavia, a fine luglio l’UNESCO ha raccomandato che Venezia fosse classificata come “in pericolo”, un gioiello minacciato dal troppo turismo e dal riscaldamento globale, a causa delle misure “insufficienti” adottate in Italia per contrastare il deterioramento di questo sito.

Venezia rinvia da anni l’adozione di misure drastiche, in particolare l’istituzione delle prenotazioni obbligatorie e del contingentamento degli ingressi per arginare l’ondata di milioni di turisti nel centro storico saturo.

Gli esperti dell’UNESCO hanno stimato che “il continuo sviluppo (di Venezia), gli impatti del cambiamento climatico e del turismo di massa” minacciano di “causare cambiamenti irreversibili all’eccezionale valore universale del bene”.

Venezia, città insulare fondata nel V secolo e divenuta una grande potenza marittima nel X secolo, si estende su 118 isolotti. Questo sito eccezionale è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1987.

La Serenissima è una delle città più visitate al mondo . Nei momenti di punta vi dormono 100.000 turisti, oltre a decine di migliaia di visitatori giornalieri. Rispetto ai circa 50.000 abitanti del centro cittadino, che continua a spopolarsi.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog