Roma Foro Italico: scoperta Villa romana, “Nell’area anche reperti del VI secolo a. C.”

1 min read
foro-italico-roma

Roma Foro Italico: scoperta Villa romana, “Nell’area anche reperti del VI secolo a. C.” – Il ritrovamento in viale dei Gladiatori, nel cantiere del collettore fognario Alto Farnesina. Gli esperti ipotizzano la presenza di una o più strutture residenziali che si estendevano dalle pendici di Monte Mario al Tevere.

Duemila anni dopo, torna alla luce una vecchia residenza aristocratica d’età romana. Una villa che dalle pendici di Monte Mario arrivava al fiume Tevere. Le strutture novecentesche del Foro Italico? Un tempo erano i giardini dei proprietari della struttura. La scoperta è stata fatta nel cantiere in viale dei Gladiatori dove il Comune sta lavorando per il ripristino del funzionamento dell’opera necessaria per risolvere i problemi idraulici del quadrante del Foro Italico, ovvero il collettore Alto Farnesina costruito nel 1940 e danneggiato dai lavori per la copertura dello stadio Olimpico del 1990.

La villa, una tenuta aristocratica, è stata abitata dall’età repubblicana fino a diversi secoli seguenti. Gli esperti ipotizzano che nel II secolo d.c siano stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione, con la creazione di un portico sul fiume, con una frequentazione del posto fino al VI secolo. «Poi c’è un buco documentale fino alle tracce rinvenute di età rinascimentale, quando la struttura potrebbe essersi connessa con l’edificazione di Villa Madama»,commenta Alessio De Cristofaro, archeologo della Soprintendenza capitolina.

Repubblica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog