Romanna, un libro dedicato alla crucialita’ dei nonni nella famiglia contemporanea – Il secondo libro della scrittrice genovese italo marocchina Leyla Ziliotto, porta alla ribalta un tema di particolare attualità oltre che importanza: il ruolo dei nonni all’interno delle famiglie odierne.
Secondo la giovane autrice, futura madre e da anni attiva nella divulgazione dei diritti dei figli di genitori separati (nello specifico dei padri vittime di discriminazione), non di rado i nonni si sostituiscono addirittura alle figure genitoriali, in special modo nell’ambito delle separazioni conflittuali. “I nonni – afferma Ziliotto – diventano spesso punti di riferimento indiscutibili per i propri nipoti laddove venga a mancare l’ancora genitoriale. Ho conosciuto, infatti, nel corso del mio cammino socio culturale in diverse città italiane, tanti nonni e nonne dediti alla crescita e al supporto sia affettivo che famigliare dei loro nipoti. Ho incontrato anche nonne che ospitassero i loro figli in quanto padri separati ridotti a dormire in auto a causa di condizioni economiche disastrose e provati da separazioni tormentate. Anche mia nonna, alla quale il mio testo è interamente dedicato, si è rivelata per me la vera e propria salvezza nella mia infanzia e poi complessa adolescenza: insieme a mio nonno sono stati punti di riferimento fondamentali. Gli sarò sempre grata”.
Romanna è dedicato perciò a tutti coloro i quali conservano un dolce ricordo dei propri nonni e oggi 2 ottobre è la festa per celebrarne la loro preziosità.
Il testo è edito da Solfanelli (Ed. tabulafati) e contiene al suo interno la prefazione del Presidente CONI Giovanni Malago’.
Adriana Cantiani