“Ubuntu. La dimensione etica della vita” è il nuovo libro di Francesco Barone

2 mins read
ubuntu - francesco barone

“Ubuntu. La dimensione etica della vita” è il nuovo libro di Francesco Barone –  Ubuntu. La dimensione etica della vita è il nuovo libro di Francesco Barone, pubblicato da Anicia Edizioni. Una narrazione suggestiva in cui emerge il coinvolgimento umano dell’Autore. Il tema dell’etica rappresenta il filo conduttore degli argomenti trattati. Una storia lunga 26 anni di missioni umanitarie in Ruanda, Burundi, Senegal e Repubblica Democratica del Congo. Un racconto in cui emerge il forte legame degli abitanti con il pensiero filosofico africano e con le tradizioni.

Una descrizione attenta ed essenziale attraverso la quale, Francesco Barone rappresenta anche il ruolo della donna nella vita di tutti i giorni e il paradosso di un continente ricco ma impoverito. Miti, sorrisi e dure realtà si intrecciano in una rappresentazione che può servire a far conoscere alcuni aspetti di una parte del continente ricco di luce. La lettura delle pagine del libro, inoltre, consente di conoscere l’impegno umanitario dell’Autore, una vita tra le “vite di scarto”, in una assidua relazione “alla pari” con i bambini, gli adulti e gli anziani. E’ il racconto di un luogo che nel corso dei secoli ha accolto tutti come fratelli, dove c’è il richiamo alla dignità che per ogni essere umano consiste sostanzialmente nel diritto di vivere. Nel racconto dell’Autore c’è il dolore per aver visto tante vite spezzate, ma appare nitida la speranza e il desiderio di poter assistere un giorno al riscatto di tutti coloro che soffrono.

E’ evidente il richiamo ai valori della solidarietà e della Pace, per contrastare la disumanizzazione e per non far mai prevalere il lato oscuro della ragione.

A.C.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog